A
Attualità
Attualità, 2/2018, 15/01/2018, pag. 26

Italia - Carceri: minori vulnerabili

Sabrina Magnani

Cambiare tutto per non cambiare nulla: la celebre frase del Gattopardo sembra bene adattarsi al sistema carcerario italiano che non riesce a risolvere definitivamente i suoi problemi cronici. Anche se alcuni aspetti positivi non mancano, come quello relativo alla detenzione minorile. A evidenziarlo è il IV Rapporto sulle carceri minorili curato dall’associazione Antigone e presentato a Roma lo scorso 18 dicembre che conferma il buon funzionamento del nostro sistema che riesce a utilizzare lo strumento carcerario solo come extrema ratio e attivare misure alternative.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2019-20

Italia - XXVIII Rapporto Caritas-Migrantes: le due facce

Sabrina Magnani

Il mondo è sempre più fatto da migranti: nel 2018 coloro che non vivono nel proprio paese erano 258 milioni, il 3,5% della popolazione del pianeta, il 49% in più rispetto a inizio millennio. È quanto si evince dall’annuale rapporto della Fondazione Migrantes e Caritas italiana, giunto alla sua 28a edizione, presentato a Roma lo scorso 27 settembre.

 

Attualità, 2019-18

Italia – Religiose contro la tratta: dieci anni di rete

Sabrina Magnani

Mi «congratulo per l’importante opera che state realizzando in questo ambito così complesso e così drammatico. Un’opera che unisce la missione e la collaborazione tra gli istituti. Voi avete scelto di stare in prima linea»: con queste parole e con lo stile cordiale e diretto che lo connota papa Francesco ha salutato le 86 religiose superiori generali provenienti da tutto il mondo riunitesi a Roma dal 21 al 27 settembre presso la sede dell’Unione internazionale delle superiori generali per parlare di una delle piaghe più dolorose del mondo contemporaneo, la tratta delle persone.

 

Attualità, 2019-12

Italia - Minori migranti: soli

Sabrina Magnani

Una neonata di appena un mese arriva a Pozzallo (RG), insieme a un cugino paterno, che l’ha portata con sé dopo che la madre è morta di parto in Libia. È una delle storie toccanti riportate nel dossier dell’ONG Save the children, dal titolo Children come first. Intervento di frontieraDossier finale che comprende i dati raccolti da ottobre 2016 a dicembre 2018 per monitorare la seconda fase dell’omonimo progetto avviato dall’ONG nel 2014 fino al 2020 con il duplice obiettivo d’aumentare il livello di consapevolezza sui minori migranti non accompagnati da adulti e di rafforzare la conoscenza dei soggetti impegnati nella loro accoglienza.