A
Attualità
Attualità, 16/2018, 15/09/2018, pag. 484

Omosessualità: parliamone!

Maria Elisabetta Gandolfi

Sono usciti in Italia uno dopo l’altro tre libri nel 2018 sull’omosessualità. Sono firmati da un gesuita (James Martin, Un ponte da costruire, Marcianum Press, Venezia), da un’associazione ecclesiale (Devenir un en Christ, Fede, omosessualità, Chiesa, EDB, Bologna) e da un laico (Daniel C. Mattson, Perché non mi definisco gay, Cantagalli, Siena). Il primo e il terzo provengono dagli Stati Uniti, il secondo dalla Francia. Sono un ottimo esempio di tre approcci al tema diversi tra loro ma non per questo autoescludentisi.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-18

Il Regno (a cura di), Annale Chiesa in Italia 2024

Il Regno (a cura di), Annale Chiesa in Italia 2024

Maria Elisabetta Gandolfi

A partire dal nuovo orizzonte sociale e politico, le giornate camaldolesi si sono interrogate su che cos’è oggi e come può essere riarticolata la presenza dei cattolici nel nostro paese dopo la fine del cattolicesimo politico. 

Attualità, 2024-18

A. Gianfreda (a cura di), Nazioni, religioni e Chiese nel conflitto russo-ucraino

Maria Elisabetta Gandolfi

Il volume raccoglie le relazioni, poi rielaborate, tenute al seminario multidisciplinare che dà il titolo al libro e che si è tenuto nel settembre 2022 presso l’Università cattolica sede di Piacenza. 

Attualità, 2024-18

Italia - Assistenza religiosa: l’islam in carcere

A colloquio con Hamdan Alzeqri

Maria Elisabetta Gandolfi

Secondo i dati forniti dal Ministero della giustizia aggiornati al 2020, i detenuti che dichiarano di professare una fede religiosa nei circa 190 istituti penitenziari della Penisola sono 50.000. Per legge essi hanno diritto a un’assistenza religiosa; e infatti, in Italia sono 1.505 i ministri di culto autorizzati ad accedere agli istituti penitenziari.