A
Attualità
Attualità, 16/2018, 15/09/2018, pag. 462

Italia - Droghe: perfetti consumatori

Com’è cambiato il mondo degli stupefacenti. Intervista a don Luigi Ciotti

Paolo Tomassone

Secondo i dati più recenti l’Italia è al secondo posto nell’uso di sostanze stupefacenti leggere, che di leggero non hanno più nulla se non la percezione del rischio. Ma dalla 9a edizione del Libro Bianco sulle droghe delle associazioni Abele, Antigone e Coscioni, emergono dati ancora più preoccupanti: una battuta d’arresto nell’attività di prevenzione e una riduzione di finanziamenti per l’assistenza ai tossicodipendenti. Ne abbiamo parlato con don Luigi Ciotti, presidente e fondatore del Gruppo Abele.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-16

M. Fiasco, M. Di Trani, Liberi dal debito

Cause e rimedi di un fenomeno sommerso

Paolo Tomassone

Prima della pandemia erano oltre 2 milioni le famiglie che versavano in stato d’insolvenza irreversibile, a condizioni invariate, «bloccate in condizione tecnica di fallimento economico per i debiti» contratti per effetto dell’inflazione, dei rincari e dell’incremento del costo della vita.

Attualità, 2024-16

AGESCI – Mons. Pompili: non siamo stanchi di educare

Paolo Tomassone

A colloquio con il vescovo di Verona, mons. Domenico Pompili, che si è rivolto ai 18.000 capi riuniti a Villa Buri per la Route nazionale dal 22 al 25 agosto.

Attualità, 2024-16

Italia - AGESCI: generazioni di felicità

I temi della 3a Route nazionale comunità capi

Paolo Tomassone

Dimostrare che è possibile vivere una vita felice, non perché senza problemi, ma perché «con un amore più forte delle avversità». Questo era il sogno di Baden-Powell, un educatore, un uomo segnato dall’esperienza della guerra.