A
Attualità
Attualità, 14/2018, 15/07/2018, pag. 393

Sinodo sui giovani - Spiritualità: Maria e gli yes-man

Michele Giulio Masciarelli

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2019-14

Santa Sede - Verso il Sinodo panamazzonico / 2: con sguardo nuovo

Commento all’impianto dell’Instrumentum laboris

Michele Giulio Masciarelli

Leggendo l’Instrumentum laboris in vista dell’Assemblea speciale del Sinodo dei vescovi per la regione panamazzonica (6-27 ottobre), sul versante teologico s’impone all’attenzione un’idea di fondo: il mondo e la Chiesa vanno visti con due occhi da aprire insieme, in modo che si abbia uno sguardo integrale. Va corretto un pericoloso strabismo, condizione nella quale gli occhi sono mal allineati e non sono orientati nella stessa direzione.

 

Attualità, 2019-6

Santa Sede - Verso il Sinodo sull’Amazzonia: ricentrare

L’Amazzonia come luogo teologico

Michele Giulio Masciarelli

Non una dolce ouverture, ma aspre gridaIl Documento preparatorio dell’Assemblea speciale del Sinodo dei vescovi per la Regione panamazzonica (DP) si presenta come una breve sinfonia, con tre tempi che corrispondono al metodo del «vedere, giudicare (discernere) e agire». Questa sinfonia ha i caratteri della musica (armonia, ritmo, forza, vitalità, delicatezza ecc.), ma il suo motivo d’inizio (o ouverture) ha un’intonazione che s’esprime in quel linguaggio poliglotta che è il «grido».

 

Attualità, 2018-8

Francesco - Gaudete et exsultate: santi

Guida di lettura alla terza esortazione del pontificato

Michele Giulio Masciarelli

Il 9 aprile è stata presentata la terza esortazione di papa Francesco Gaudete et exsultate sulla santità, datata 19 marzo. Il titolo è composto da due verbi usati da Gesù (cf. Mt 5,12) per dar coraggio e profetizzare la gloria «a coloro che sono perseguitati o umiliati per causa sua».