A
Attualità
Attualità, 14/2018, 15/07/2018, pag. 421

G. Mattera, Brutte storie, bella gente

Incontri ordinari di una professione straordinaria

Luca Capannolo

Promuovere una figura così ordinaria, quasi da scrivania, a soggetto di un libro è un’operazione ardita, una sfida che l’ischitano Gianfranco Mattera ha raccolto e vinto con la pubblicazione del suo ultimo libro. È con una scrittura leggera, ma al contempo semplice ed efficace, che l’autore (naturalizzato trentino) racconta il mondo nascosto degli operatori del sistema sociale italiano.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2019-10

Italia - Abruzzo: il terremoto dentro

Luca Capannolo

Dieci anni dopo, L’Aquila vuole ricordare la sua tragedia e, in particolare, pregare per i suoi cittadini scomparsi nella notte del terremoto. Nei giorni antecedenti all’anniversario sono state numerose le manifestazioni, tenute nel centro storico della città e nelle tante frazioni, in ricordo del sisma. Ricordare è stato il verbo più usato dagli aquilani e non solo: mantenere la memoria su una delle più grandi tragedie del secolo attuale e cercare di riconciliare le coscienze, specialmente quelle più ferite.

 

Attualità, 2019-6

Italia - Eparchia di Lungro: 100 anni

Luca Capannolo

Era il 13 febbraio 1919, esattamente un secolo fa, quando l’allora pontefice Benedetto XV con la costituzione apostolica Catholici fideles creava l’eparchia di Lungro degli italo-albanesi dell’Italia continentale. Con tale atto non si voleva soltanto dare confini territoriali a una nuova entità diocesana, ma anche riconoscere una realtà più profonda e radicata, l’identità albanese di non pochi comuni a cavallo tra Calabria e Basilicata, donando loro una nuova configurazione di diritto ecclesiale e civile.

 

Attualità, 2018-16

Francesco - Viaggio nel Baltico: dono per tutti

Luca Capannolo

Il 22 e 23 settembre la Lituania darà il benvenuto al papa. La visita s’inserisce in un clima di festa per i 100 anni della Repubblica lituana e per i 25 anni dalla visita di Giovanni Paolo II (cf. Regno-att. 18,1993,525). Per preparare al meglio le comunità all’evento i 7 vescovi lituani hanno deciso di redigere un piccolo opuscolo di 5 pagine e distribuirlo nelle chiese; nella brochure, presente anche nel sito ufficiale della visita apostolica (https://bit.ly/2oMNuXl), sono elencati 5 semplici verbi utili a una preparazione personale e spirituale: «Conoscere, pregare, comunicare, partecipare e vivere».