A
Attualità
Attualità, 14/2018, 15/07/2018, pag. 390

Ecumenismo - CEC: unità nella missione

Il pellegrinaggio di Francesco per i 70 anni del Consiglio ecumenico delle Chiese

Daniela Sala

Il pellegrinaggio di Francesco del 21 giugno, in visita al Consiglio ecumenico delle Chiese a Ginevra,  aveva come motto «Camminando, pregando e lavorando insieme», e si è idealmente inserito nel solco del «Pellegrinaggio di giustizia e pace», che l’organismo ecumenico mondiale ha avviato come programma settennale a partire dall’Assemblea di Busan nel 2013. La giornata si è svolta intorno a tre momenti centrali: una preghiera ecumenica, un incontro presso il Centro ecumenico e la messa conclusiva presso il Palaexpo.

 

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-18

Chiese protestanti in Europa – Nuovi vertici. Gruppo misto di lavoro CEC - Chiesa cattolica. Ortodossia – Morte del teologo Yannaras. Dialogo tra Chiese ortodosse e Chiese ortodosse orientali.Italia – Assemblea delle Chiese battiste. Ungheria – Conferenza ecumenica a Pannonhalma.

Daniela Sala
Settembre Chiese protestanti in Europa – Nuovi vertici. Rita Famos, presidente della Chiesa evangelica riformata in Svizzera, è la nuova presidente della Comunione di Chiese protestanti in Europa (CCPE). La teologa 58enne è stata eletta il 4 settembre durante l’Assemblea generale della CCPE a Sibiu, in Romania, cui hanno partecipato circa 150 rappresentanti delle 96 Chiese...
Attualità, 2024-16

KEK-CCEE - Revisione della Carta ecumenica. Chiesa ortodossa russa – Scandalo su Hilarion. Dialogo cattolici-pentecostali. Rome call sull’intelligenza artificiale – Altre adesioni. Papa Francesco riceve il rappresentante del patriarca di Mosca. Fede e costituzione – Verso la VI Conferenza mondiale. SAE – Sessione estiva di formazione a Camaldoli. Dialogo luterani-ortodossi – Dichiarazione sul Filioque. Morte di Paolo Ricca. 22a Conferenza metodista mondiale. Chiese ortodosse e rapporti con la Russia – Ucraina ed Estonia. Sinodo valdo-metodista – 850 anni del movimento valdese. Chiese protestanti in Europa.

Daniela Sala
Luglio KEK-CCEE - Revisione della Carta ecumenica. Ai primi di luglio il Consiglio delle Conferenze episcopali d’Europa (CCEE, i cui membri rappresentano la Chiesa cattolica di 45 paesi del continente) e la Conferenza delle Chiese europee (KEK, che rappresenta 114 Chiese di tradizione ortodossa, protestante e anglicana da tutte le regioni d’Europa) inviano alle Chiese membro la prima bozza...
Attualità, 2024-14

Ecumenismo – Primato petrino: la proposta di Roma

Daniela Sala

Nell’ampio percorso di riforma della Chiesa cattolica avviato da papa Francesco, le cui ramificazioni si dipartono dal corso principale della «sinodalità», emerge un nuovo e promettente capitolo: quello del ruolo del papa.