A
Attualità
Attualità, 14/2018, 15/07/2018, pag. 429

Cuba: alla prova del pluralismo

Intervista a p. Jorge Cela

Mauro Castagnaro

A colloquio con  Jorge Cela, gesuita cubano che ha vissuto fuori dall’isola dal 1960 al 1986, rientrandovi a tempo pieno nel 2017. Ha lavorato soprattutto in Repubblica dominicana, promuovendovi le comunità ecclesiali di base e diversi organismi della società civile. Ha coordinato il programma educativo Fe y Alegría a livello continentale e guidato la Conferenza dei provinciali gesuiti dell’America Latina (CPAL). Attualmente dirige il Centro Loyola de L’Avana, che svolge attività di formazione e promozione sociale per gli abitanti del quartiere Los Sitios, uno dei più poveri e difficili della capitale.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-20

America Latina - Honduras: orgogliosi della propria storia

Intervista a suor María Suyapa Cacho Álvarez

Mauro Castagnaro

Religiosa honduregna delle Figlie della carità di san Vincenzo de’ Paoli e Luisa de Marillac, suor María Suyapa Cacho Álvarez appartiene all’etnia garifuna, una popolazione frutto della mescolanza tra gli schiavi africani e gli indigeni arawak, oggi diffusa in tutta l’America centrale e nei Caraibi. 

Attualità, 2024-14

Cile - Chiesa cattolica: i tempi sono molto cambiati

Intervista a Luigi Infanti Della Mora, vescovo di Aysén

Mauro Castagnaro

Servita friulano giunto in Cile nel 1973, dopo alcuni anni trascorsi in Bolivia, Luigi (Luis) Infanti Della Mora è dal 1999 vescovo del vicariato apostolico dell’Aysén.

Attualità, 2024-8

Anglicani - Cattolici: alle donne dico di perseverare

Intervista a Jo Bailey Wells

Mauro Castagnaro

Jo Bailey Wells, vescovo donna dal 2016 al 2023 di Dorking, diocesi suffraganea di Guildford della Chiesa d’Inghilterra, e da un anno segretaria generale aggiunta della Comunione anglicana (con compiti di servizio e collegamento verso i membri dell’episcopato di tutto il mondo), è stata invitata da papa Francesco alla riunione del Consiglio dei cardinali del 5 febbraio scorso per spiegare come la Chiesa d’Inghilterra e la Comunione anglicana sono arrivate a ordinare le donne.