A
Attualità
Attualità, 14/2018, 15/07/2018, pag. 421

A.M. Valli, Come la Chiesa finì

Niccolò Pesci

Verso la metà del 2016, Valli, noto vaticanista del TG1, decise di prendersi un lungo periodo sabbatico. Tuttavia, per non perdere contatto con gli affezionati lettori del suo blog, pensò bene di farsi sostituire da un misterioso ghost writer. Evidentemente, l’oscuro redattore ingaggiato da Valli era al tempo stesso un estimatore della narrativa distopica e della dottrina canonica, perché produsse, all’indomani della pubblicazione di Amoris laetitia, una serie di post, contemporaneamente gravi e spensierati, sul futuro, alquanto oscuro, della Chiesa cattolica. Angosciato dalla piega degli eventi seguenti, lo zelante collaboratore di Valli ha elaborato il presente volume, in cui si profetizza un «Mondo Finalmente Unificato», in cui non c’è libertà e non ci sono religioni.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2019-12

ActionAid, La sfida della democrazia

Uguaglianza, partecipazione, lotta alla povertà. Rapporto 2018. L’Italia e la lotta alla povertà nel mondo,

Niccolò Pesci

Il vol. è la pubblicazione annuale che l’organizzazione realizza a partire dagli anni Duemila per proporre una delle prime valutazioni sistematiche della cooperazione internazionale del nostro paese, in chiave di trasparenza e accountability. Come scrive nell’«Introduzione» Marco De Ponte, segretario generale della sezione italiana, «l’edizione 2018 riflette appieno la strada intrapresa da ActionAid per un impegno nei prossimi dieci anni a sostegno di un progetto che mette al centro la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica.

Attualità, 2019-12

A. Colasio, Il tempo dell’Ulivo

Niccolò Pesci

L’autore, avvalendosi di fonti d’archivio originali e non ancora esplorate, ricostruisce la storia dell’Ulivo, dalla sua nascita fino alla sua conclusione, passando per il primo governo Prodi, i suoi successi e fallimenti e infine la sua caduta. Un libro documentato ed esteso, punto d’arrivo delle ricostruzioni finora disponibili, che tenta d’analizzare scientificamente quello che fu un inedito esperimento della politica italiana.

 

Attualità, 2019-4

Aa. Vv., Costituzione italiana: i principi fondamentali

Niccolò Pesci

Merita un plauso l’impresa condotta dalla casa editrice Carocci che, sotto la direzione di Pietro Costa e Mariuccia Salvati, ha dato alle stampe tra il 2017 e il 2018, ovvero nel 70o anniversario della promulgazione della Carta, una serie di volumi dedicati, ciascuno, a un articolo fra quelli che compongono i «Principi fondamentali». Essi costituiscono il patrimonio originario della nostra convivenza democratica, ma spesso si ha l’impressione, come dicono i curatori nell’Introduzione, che la Costituzione «sia più citata che conosciuta, più esaltata che compresa».