A
Attualità
Attualità, 12/2018, 15/06/2018, pag. 362

Sud Sudan: in cerca di pace

Enrico Casale

Temiamo «che i nostri leader non sappiano come fare la pace. Sono confusi». In questo passo del Messaggio dei vescovi cattolici sudsudanesi, pubblicato in occasione della Giornata mondiale di preghiera e digiuno per la pace in Sud Sudan e Repubblica democratica del Congo (23 febbraio scorso), c’è tutto il dramma del Sud Sudan. Il paese è giovane, è nato nel 2011, ma dal 2013 conosce una guerra civile devastante che ha provocato morti, miseria, rifugiati e sfollati interni. Un conflitto in cui si mescolano interessi economici, storiche rivalità etniche, complicità internazionali (cf. Regno-att. 2,2017,41).

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-12

Africa
 - Mozambico: nuova ondata jihadista

Enrico Casale

Sembrava che la pace fosse tornata a Cabo Delgado. I ribelli islamici si erano ritirati sotto la pressione congiunta dei soldati mozambicani e dei loro alleati ruandesi e della Comunità di sviluppo dell’Africa meridionale (SADC).

Attualità, 2024-2

Africa - Somaliland: l’equilibrio instabile

Enrico Casale

È un paese che non c’è. Non compare sulle cartine geografiche. Non ha contatti con altre nazioni. Non rientra nelle analisi delle grandi organizzazioni finanziarie internazionali. Eppure il Somaliland esiste.

Attualità, 2023-18

Africa - Mercenari: ancora Wagner

Enrico Casale

Evgenij Prigožin è morto, ma la Wagner, la sua creatura, è viva. La liquidazione della più conosciuta compagnia militare privata, paventata da molti dopo la tragica fine del suo fondatore, non è avvenuta.