A
Attualità
Attualità, 12/2018, 15/06/2018, pag. 328

Striscia di Gaza: la gabbia

Giorgio Bernardelli

Si sposta un’ambasciata da Tel Aviv a Gerusalemme (14 maggio). Tutto il mondo ne parla, evocando lo spettro dell’esplosione delle tensioni che covano da tempo nella Città santa. Ma alla fine è comunque a Gaza che si continua a morire. Perché? In quanto accaduto intorno alla Striscia in questa primavera 2018 c’è la fotografia delle contraddizioni che circondano questa fase del conflitto israelo-palestinese. Gaza è il ventre molle della regione, il luogo dove tutte le parti in causa sanno di poter mostrare i muscoli con la consapevolezza che una guerra lì non lascerà comunque né vincitori né vinti.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2021-12

Medio Oriente - Gerusalemme: lo spiraglio

Un’inedita maggioranza per la prima volta senza Netanyahu

Giorgio Bernardelli

Uscito da ben 4 elezioni andate a vuoto, Israele s’appresta a varare il più strano dei suoi governi: una coalizione di 8 partiti con posizioni tra loro diversissime, uniti praticamente dalla sola convinzione che sia giunto il momento di far voltare pagina al paese. 

Attualità, 2021-8

Israele – Elezioni: le tribù

Giorgio Bernardelli

Come molti alla vigilia temevano, nemmeno le elezioni del 23 marzo scorso sono riuscite a far uscire Israele dalla crisi politica che dura ormai dal Natale 2018 (cf. Regno-att. 18,2019,526). Era stato ancora una volta Netanyahu a volere le nuove elezioni, mandando a monte dopo appena qualche mese il governo d’unità nazionale formato un anno fa con l’ex generale Benny Gantz, il suo sfidante centrista.

 

Attualità, 2020-18

PIME – 150 anni: un’altra Cina

Giorgio Bernardelli

Ricordare un anniversario importante come i 150 anni dall’arrivo dei primi missionari dell’istituto nella Cina continentale. E insieme provare a guardare dentro alla Cina di oggi, nei suoi mille volti. Era nata così – parecchi mesi fa – l’idea del convegno «Un’altra Cina», che il Centro missionario PIME di Milano insieme al Seminario internazionale dell’istituto (che ha sede a Monza e forma i futuri missionari provenienti da tutto il mondo) hanno organizzato per il 3 ottobre nel capoluogo lombardo.