A
Attualità
Attualità, 12/2018, 15/06/2018, pag. 358

S. Morandini, Teologia dell’ecumenismo

Daniela Sala

La convinzione che il movimento ecumenico sia «un vero segno dei tempi, un’espressione dell’agire dello Spirito in questo tempo della storia della Chiesa e dell’umanità» (235) è il cuore pulsante di questa Teologia dell’ecumenismo, e porta con sé come corollario da un lato la strutturazione dei contenuti, e dall’altro la valutazione positiva – sebbene tutt’altro che ingenua – della «splendida avventura» (29) percorsa dalla Chiesa e dalle Chiese negli ultimi cento anni, e soprattutto l’individuazione delle prospettive presenti e future.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-14

Ecumenismo – Primato petrino: la proposta di Roma

Daniela Sala

Nell’ampio percorso di riforma della Chiesa cattolica avviato da papa Francesco, le cui ramificazioni si dipartono dal corso principale della «sinodalità», emerge un nuovo e promettente capitolo: quello del ruolo del papa.

 

Attualità, 2024-14

Morte di Jürgen Moltmann. Dialogo cattolici-ortodossi – Filioque e infallibilità. Santa Sede – Riforma del papato. Dialogo ortodosso-luterano – Filioque. Papa Francesco – Delegazione della FLM. CCEE – Charta oecumenica. Chiesa ortodossa bulgara – Eletto il nuovo patriarca.

Daniela Sala
Giugno Morte di Jürgen Moltmann. Il 3 giugno muore a Tubinga, in Germania, a 98 anni Jürgen Moltmann, uno dei più noti teologi evangelici degli ultimi decenni, capace di coniugare le tradizioni filosofiche con i temi contemporanei. Le sue opere più importanti sono state Teologia della speranza (1964) ed Etica della speranza (2010), pubblicate in Italia da Queriniana. Basandosi...
Attualità, 2024-12

Chiesa metodista USA - Clero gay. Africa – Ordinazione di una diacona. FLM – Visita in Ucraina. Bartolomeo annuncia: papa Francesco a Nicea nel 2025. Il card. Fernández e il papa copto Tawadros sulle benedizioni alle coppie gay. Guerra in Ucraina e riposizionamenti delle Chiese ortodosse. Santa Sede – Messaggio ai buddhisti.

Daniela Sala
Maggio Chiesa metodista USA - Clero gay. Il 1° maggio la Chiesa metodista unita rimuove il quarantennale divieto di ordinare preti omosessuali, formalizzando un cambiamento che era già iniziato nella pratica e che aveva portato negli ultimi anni all’uscita di un quarto delle congregazioni statunitensi dall’organizzazione, in particolare quelle più conservatrici. Approva...