A
Attualità
Attualità, 10/2018, 15/05/2018, pag. 299

Siria - Caritas: costretti a sopravvivere

Paolo Tomassone

In Siria uomini, donne e bambini – ricorda Caritas – sono costretti a pagare un prezzo altissimo, spesso attraverso strategie negative di sopravvivenza che le vittime dei conflitti devono attuare e subire a causa della guerra. Il rapporto ne individua alcune: lavoro minorile, bambini soldato, violenze domestiche, matrimoni precoci, sfruttamento economico, rischi per gli ordigni inesplosi, separazione familiare, molestie, prostituzione, rapimenti, indebitamento, svendita dei beni, ingresso in circuiti illegali.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2025-6

Chiesa italiana - Cura del creato: diocesi green

La CEI e il progetto «Energie per la casa comune»

Paolo Tomassone

La «cura del creato è necessaria perché è cura di un dono. Il Signore, per noi credenti, ce lo ha affidato come un giardino da coltivare e custodire». 

Attualità, 2025-4

Italia - INPS-Migrantes: cittadini liquidi

Paolo Tomassone

In un’epoca caratterizzata da profondi cambiamenti demografici e sociali, l’Italia si conferma sempre più come un paese intrinsecamente legato alle migrazioni, sia in entrata sia in uscita.

Attualità, 2025-2

Istituto Giuseppe Toniolo, La condizione giovanile in Italia

Rapporto Giovani 2024

Paolo Tomassone

Rispetto ai coetanei di altri paesi europei, i giovani italiani hanno molta più fiducia nella tecnologia e nelle opportunità che l’intelligenza artificiale può offrire, in particolare rispetto a nuove modalità di studio e apprendimento.