A
Attualità
Attualità, 10/2018, 15/05/2018, pag. 263

Dibattito - Sinodo di Milano: non per pietà

L’effettiva integrazione degli immigrati nella Chiesa è ancora da costruire

Maurizio Ambrosini

Molti immigrati trovano nelle appartenenze, aggregazioni e pratiche religiose un punto di riferimento importante nella loro esperienza d’insediamento in terra straniera. All’interno stesso delle religioni storiche, l’accoglienza degli immigrati mette in moto dinamiche variegate. In questo panorama, la diocesi di Milano ha introdotto un segno di novità, avviando con mons. Mario Delpini un «Sinodo minore» dedicato alla «Chiesa dalle genti», ossia alla presenza dei fedeli di origine immigrata e si può immaginare – come ha scritto anche don Antonio Torresin – cf. Regno-att. 8,2018,214 – ne possano scaturire novità interessanti.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2026-2

Europa - Migranti: l'idea e la realtà

Meno asilo, meno diritti umani

Maurizio Ambrosini

Il Parlamento Europeo il 18 dicembre 2025, giornata internazionale dei migranti, ha approvato le nuove misure proposte dal Consiglio dell’Unione Europea che ridefiniscono la nozione di «paese terzo sicuro», restringendo nella sostanza la possibilità di ottenere asilo nell’UE. Raramente una coincidenza temporale è risultata così stridente: nel giorno istituito per sensibilizzare l’opinione pubblica sui diritti e l’accoglienza dei migranti, e in modo particolare i più fragili tra di loro – i profughi –, le istituzioni politiche della regione del mondo storicamente più attenta ai diritti umani hanno deciso di ridurre drasticamente il proprio impegno umanitario.

 

Attualità, 2025-20

Italia - Festival della migrazione: un'Agenda per dare speranza

Immigrazione, risorsa per l'Europa

Maurizio Ambrosini

Si è tenuta a Modena e in altre città emiliano-romagnole, con sconfinamenti anche in altre regioni, la 10a edizione del Festival della migrazione (22-31 ottobre). 

Attualità, 2025-16

Italia - Decreto-flussi: più che altro, braccia

Le politiche migratorie del Governo Meloni e il (riluttante) decreto-flussi

Maurizio Ambrosini

Da tempo in gestazione, anticipato in prima bozza a fine luglio, è uscito a inizio settembre il decreto-flussi per il triennio 2026-2028. Numeri e ampiezza dei settori coinvolti rivelano un dato a cui il dibattito corrente non sembra prestare sufficiente attenzione: le contraddizioni delle politiche migratorie del Governo Meloni.