A
Attualità
Attualità, 10/2018, 15/05/2018, pag. 295

Africa - Burkina Faso: l’acqua, i catechisti e l’islam

Reportage dal cuore del Sahara

Paolo Tomassone

L’acqua è per noi scontata, come la luce in una stanza quando premiamo l’interruttore. Fuori dall’Italia, invece, 6 litri possono essere il quantitativo giornaliero a disposizione di una persona, come hanno certificato le Nazioni Unite, per le quali ancora 800 milioni di persone non hanno accesso all’acqua potabile e circa 2 miliardi e mezzo di persone non hanno l’acqua per i servizi igienici. In Burkina Faso, a 3.500 chilometri da noi, una tanica si riempie dopo aver pompato per 20, 30 e 40 volte, aiutandosi con una leva che aziona il semplice meccanismo del pozzo, ideato per riportare in superficie quello che si trova 40 metri sotto terra. 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2025-2

Istituto Giuseppe Toniolo, La condizione giovanile in Italia

Rapporto Giovani 2024

Paolo Tomassone

Rispetto ai coetanei di altri paesi europei, i giovani italiani hanno molta più fiducia nella tecnologia e nelle opportunità che l’intelligenza artificiale può offrire, in particolare rispetto a nuove modalità di studio e apprendimento.

Attualità, 2025-2

Italia - Povertà: fili d’erba nelle crepe

Paolo Tomassone
Nel 2023 in Italia sono rilevati oltre 5 milioni di persone in povertà assoluta, corrispondenti a oltre 2,2 milioni di famiglie. Sebbene questo dato rimanga sostanzialmente stabile rispetto all’anno precedente, non possiamo considerarlo un segnale positivo. Queste cifre, infatti, evidenziano la persistente emergenza sociale, aggravata dagli choc economici del biennio precedente e dalla...
Attualità, 2024-16

M. Fiasco, M. Di Trani, Liberi dal debito

Cause e rimedi di un fenomeno sommerso

Paolo Tomassone

Prima della pandemia erano oltre 2 milioni le famiglie che versavano in stato d’insolvenza irreversibile, a condizioni invariate, «bloccate in condizione tecnica di fallimento economico per i debiti» contratti per effetto dell’inflazione, dei rincari e dell’incremento del costo della vita.