A
Attualità
Attualità, 8/2017, 15/04/2017, pag. 203

Italia - Nomine episcopali: per un terzo «francescane»

Panoramica dei nuovi vescovi (2016-2017) in attesa della scelta del nuovo presidente della CEI

Guido Mocellin

Il primo è stato mons. Paolo Selvadagi, uno degli ausiliari del vicariato di Roma (settore Ovest). L’ultimo, il 17 marzo scorso, è mons. Ovidio Vezzoli, inviato a Fidenza, come successore di mons. Mazza, da Brescia, dove era prefetto degli studi. In mezzo, una quantità di nomine di nuovi vescovi che, dopo la lenta partenza del primo anno (solo 7), ha proceduto a un ritmo piuttosto costante: 20 nel 2014, 18 nel 2015, 23 nel 2016 e 6 nei primi tre mesi del 2017, così che a tutt’oggi il 30% dei membri della Conferenza episcopale italiana è stato scelto durante il pontificato di Francesco. Ma vediamo, in dettaglio, le scelte compiute nel 2016 e in questo primo scorcio del 2017.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2025-22

Santa Sede - Annuario on-line: salus tibi

Guido Mocellin

Porta la data dell’8 dicembre l’attivazione della piattaforma digitale che traduce on-line l’Annuario pontificio. Ovvero quel volume annuale (esce in febbraio dalla Libreria editrice vaticana) di 2.500 pagine, caratteri piccoli ma con un’alternanza accurata del corpo, del corsivo e del grassetto, copertina rossa telata, titoli in oro, pagine in carta India e un segnacolo per separarle, che contiene «tutte» le informazioni ufficiali su «tutte» le istituzioni della Chiesa cattolica che dipendono dalla sede di Roma.

Attualità, 2025-22

A. Pallotti, L'Africa, gli stereotipi, la storia

Guido Mocellin

Questo libro è rivolto a tre categorie di lettori: a «studiosi non specialisti di Africa» che esaminando gli Stati e le popolazioni del continente «utilizzano i modelli e le categorie di analisi più diffuse avvertendone però l’astrattezza, e sono quindi interessati ad acquisire un punto di vista alternativo per comprendere i fenomeni che studiano»; a «insegnanti e giornalisti che, stanchi di ripetere i soliti cliché sulle cause dei conflitti armati e della povertà in Africa, intuiscono la necessità di “scavare” sotto la superficie degli avvenimenti»; a «coloro che, attivi nella cooperazione allo sviluppo, sentono l’esigenza di riflettere sui concetti e le priorità cui si fa costantemente riferimento nei programmi e nei progetti dei donatori internazionali, perché ne intuiscono la scarsa aderenza alla realtà in cui si trovano a operare».

Attualità, 2025-22

Newman dottore della Chiesa; Maria e la redenzione; Morte card. Duka; La Santa Sede e la COP 30; Tutela dei minori / 1; I media vaticani raccontano papa Prevost; A Dozulé nessun fenomeno soprannaturale; Leone XIV e il cinema; Tutela dei minori / 2: caso Zornoza; Incontro papa-CEI; Presidenti SCV anche i non porporati; ; 1700° di Nicea in unitate fidei; Curia romana, Regolamento generale; Viaggio in Turchia e in LibanoUna carne sola

Guido Mocellin
NOVEMBRE Newman dottore della Chiesa. Il giubileo del mondo educativo culmina il 1° novembre nella proclamazione di san John Henry Newman dottore della Chiesa e co-patrono, insieme a san Tommaso d’Aquino, di tutti i soggetti che partecipano al processo educativo. L’«iscrizione» avviene nel corso della messa che Leone XIV celebra in piazza San Pietro alla presenza di una...