A
Attualità
Attualità, 8/2017, 15/04/2017, pag. 216

Italia - Amoris laetitia: curarsi dell’amore

Rilettura teologica e questioni critiche per la teologia morale

Bianca Maggi

Credo si possa convenire che la giornata di studio dedicata ad Amoris laetitia, svoltasi a Milano l’11 marzo presso la Facoltà teologica, si sia strutturata su un dialogo decisamente multi-espressivo: tra i teologi morali delle facoltà di Milano e della Gregoriana (la prossima giornata sarà a Roma l’11 novembre), tra i relatori e tra relatori e partecipanti e infine nella trattazione stessa delle tematiche implicate nel discorso aperto da Amoris laetitia.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-20

M. Perroni, Colloqui non più possibili con Michela Murgia

Bianca Maggi

«Insieme» come forma del loro rapporto, di cui Marinella ci restituisce la toccante confessione: Michela in quel libro aveva posto una dedica con la quale si rivolgeva all’amica «con affetto e devozione di figlia».

Attualità, 2024-16

S. Didonè, S. Romanello, L’evento della Parola

Percorso di ermeneutica biblica

Bianca Maggi

Il volume nasce dall’esperienza dell’insegnamento dei due autori e ne mantiene, positivamente, la qualità caratteristica: quella d’accompagnare i lettori mettendosi al loro passo, lungo la strada, niente affatto pianeggiante, dell’ermeneutica biblica.

Attualità, 2024-10

I. Adinolfi, L. Scaraffia, La natura nel pensiero femminile del Novecento

Con dipinti di S. Nono e N. Golea

Bianca Maggi

L’analisi parte dall’ultimo contributo perché ci sembra raggiunga il punto estremo del cammino che, attraverso il pensiero e le parole di 10 donne – poetesse, filosofe, romanziere, politiche – risveglia uno sguardo nuovo sulla natura.