A
Attualità
Attualità, 8/2017, 15/04/2017, pag. 233

Francia - Délit d’entrave: conferma con riserva

Mario Chiavario

Il 16 marzo il Conseil constitutionnel francese ha posto il suo suggello alla nuova legge sul «délit d’entrave» (cf. Regno-att. 2,2017,21). Ma è un suggello non privo di «sì, ma …». In sede parlamentare l’ultima parola al riguardo era stata detta il 20 febbraio dall’Assemblée nationale che a maggioranza, dopo il parziale dissenso del Senato, aveva confermato le scelte trasfuse nel testo già votato in dicembre, essendo nel frattempo fallito il tentativo di comporre consensualmente la divergenza tra le due Camere.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2021-14

Italia - PNRR: giustizia, la riforma possibile

L’occasione unica per ridisegnare un sistema in forte crisi di credibilità

Mario Chiavario

Ha un propulsore inconsueto, ma potente, il vento riformatore che sta riattraversando il microcosmo della giustizia italiana. Starter (e controllore) è l’Unione Europea, e stavolta a risuonare non è il solito, generico ritornello («ce lo chiede l’Europa») buono a tutti gli usi, persino a suggello di fake news. Riformare la giustizia è divenuto un imperativo per il nostro paese se si vogliono ottenere i fondi del Next Generation EU.

 

Attualità, 2020-8

Diritto - COVID-19: la vita e il suo come

La pandemia sfida i paesi benestanti e pone dilemmi ai sistemi democratici

Mario Chiavario

Vita versus privacy? Che quest’ultima potesse venire compromessa in vari modi dal coronavirus e dagli sforzi per contrastarlo era scontato. Ma a dare forte attualità a un dilemma di quel genere, e in termini tanto radicali, è venuto soprattutto il «modello sudcoreano», basato sull’uso su vasta scala di tecnologie avanzate per assicurare un «tracciamento» mirato e selettivo di un gran numero di contatti e spostamenti individuali: operazioni, insomma, potentemente invasive della vita privata delle persone, ma, a quanto pare, d’indiscutibile successo contro la diffusione del COVID-19 e dei suoi effetti letali.

 

Attualità, 2019-6

Santa Sede - Incontro sulla protezione dei minori: questione di potere

Quattro parole su un evento prospettico per il cammino ecclesiale

Mario Chiavario

In occasione del recente summit sulla protezione dei minori in Vaticano, a venire in discussione c'è stato pure un più esteso retroterra, culturale e strutturale, sul quale certi comportamenti, e con essi tutta una mentalità che li ha tollerati, hanno potuto poggiare ed espandersi; e a evidenziarlo non sono mancate parole impegnative, risuonate con insolita frequenza e altrettanto insolita franchezza nelle aule dei palazzi vaticani: parole-simbolo, si potrebbe dire. Se ne propone qui una minuscola scelta.