A
Attualità
Attualità, 6/2017, 15/03/2017, pag. 164

P. Grassi, Religione e polis

Un archivio del Novecento

Giacomo Coccolini

Piergiorgio Grassi, amico e collaboratore di don Italo Mancini a Urbino, tanto da assumerne e proseguirne la missio progettuale mediante la rivista Hermeneutica (edita da Morcelliana), ripropone «un plesso di ricerche condotte in un arco di tempo che va dall’inizio degli anni Settanta del secolo scorso sino a primi anni del terzo Millennio», attinenti alla presenza della religione nella storia e nella città degli uomini. 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2021-6

G. Ruggieri, Esistenza messianica

Giacomo Coccolini

Giuseppe Ruggieri, docente di Teologia fondamentale, che in questo testo vuole «comunicare la lezione della vita» (7) che gli è stato dato di imparare, ci mette a disposizione il distillato di un’esistenza radicalmente messianica vissuta da Gesù, che rimane la «forma» a partire dalla quale ogni cristiano è chiamato a vivere la sequela in spirito di libertà.

Attualità, 2020-16

Insieme nell’arca

Martin Lintner e un’etica animale in prospettiva cristiana

Giacomo Coccolini

Se dovessimo valutare l’importanza di un argomento, oltre che dal numero delle pubblicazioni, anche dalla qualità e profondità con cui esso ha fatto la sua comparsa nel dibattito pubblico e specializzato, potremmo dire che il tema degli animali è uno di quelli che maggiormente hanno occupato la scena dei dibattiti filosofici e teologici, ma anche etici, politici, ecologici e perfino dietetici della prima decade del XXI secolo e che, negli anni seguenti, hanno visto la radicalizzazione di alcune tesi abbozzate già sul finire del XX secolo.

 

Attualità, 2020-14

R. Panikkar, Opera omnia Volume X Filosofia e teologia. Tomo 2

Pensiero filosofico e teologico

Giacomo Coccolini
Jaca Book, Milano 2020, pp. XXI+672, € 50,00. A otto anni dalla pubblicazione de Il ritmo dell’essere, che ha raccolto le Gifford Lectures tenute da Raimon Panikkar all’Università di Edimburgo nel 1989-1990, la casa editrice Jaca Book ha reso disponibile Pensiero filosofico e teologico, che costituisce, nell’insieme, il dittico dell’Opera omnia di Panikkar dedicato...