A
Attualità
Attualità, 6/2017, 15/03/2017, pag. 141

Marocco - Islam: convertirsi si può

Sulla fatwa che non condanna a morte gli «apostati»

Enrico Casale

Gli apostati non devono essere condannati a morte. La fatwa emessa a metà marzo dal Consiglio superiore degli ulema, la massima autorità religiosa del Marocco, è rivoluzionaria per il mondo islamico. È come un sasso lanciato in uno stagno le cui acque erano ferme da secoli. La eco di questo responso giuridico ha fatto presto il giro del mondo, suscitando commenti e reazioni vivaci. Ma perché questa posizione sarebbe così dirompente?

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-2

Africa - Somaliland: l’equilibrio instabile

Enrico Casale

È un paese che non c’è. Non compare sulle cartine geografiche. Non ha contatti con altre nazioni. Non rientra nelle analisi delle grandi organizzazioni finanziarie internazionali. Eppure il Somaliland esiste.

Attualità, 2023-18

Africa - Mercenari: ancora Wagner

Enrico Casale

Evgenij Prigožin è morto, ma la Wagner, la sua creatura, è viva. La liquidazione della più conosciuta compagnia militare privata, paventata da molti dopo la tragica fine del suo fondatore, non è avvenuta.

Attualità, 2023-14

Africa - Somalia: impressioni da Mogadiscio

Enrico Casale
La strada è asfaltata, ma è coperta di sabbia. I fuoristrada sono fermi in colonna. Poco più avanti c’è un posto di blocco e si procede a passo d’uomo. Il sole picchia arrabbiato. Al telefono ci chiama Ahmed: «Non muoverti, non puoi andare a piedi all’hotel, non è sicuro. Aspettami. Vengo a prenderti con il fuoristrada blindato». Siamo...