A
Attualità
Attualità, 6/2017, 15/03/2017, pag. 163

A. Rosmini, Lettere II

Francesco Pistoia

Le Lettere di Rosmini sono tappe di un cammino formativo ricco di umanità, pensoso, vissuto nella luce di valori trascendenti. Un elogio dell’amicizia, un invito gioioso all’impegno nello studio e nella carità. S’intravede il santo e il pensatore di robusta statura.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2021-12

I. Ingrao, L’Osservatore

Trentacinque anni di storia della Chiesa nelle parole di Mario Agnes

Francesco Pistoia

Il volume presenta un ritratto di Mario Agnes (1931-2018) che è un profilo di storia del Novecento. Allievo di Paolo Brezzi, laureato in Lettere, docente di Storia del cristianesimo: il titolo di professore lo accompagna per tutta la vita. 

 

Attualità, 2021-10

A. Rosmini, Dell’amicizia

Alcuni inediti giovanili. A cura di Emanuele Pili

Francesco Pistoia

Emanuele Pili cura, nella collana del Centro di metafisica e filosofia delle arti dell’Università San Raffaele di Milano, in edizione critica, con note, commento e saggio introduttivo, Delle laudi dell’amistà e Dialogo tra Cieco e Lucillo, due inediti giovanili di Antonio Rosmini.

 

Attualità, 2021-4

J. Smelcer, Il Vangelo di Simone

Francesco Pistoia
EMP – Messaggero, Padova 2020, pp. 174, € 14,00. Questa «è la storia del giorno in cui ho aiutato un nazareno di nome Gesù a portare la croce per le strade di Gerusalemme fino al Golgota, dove è stato crocifisso» (27). Un diario – tecnica letteraria comune a tanti narratori – registra la straordinaria avventura che coinvolge il Cireneo. Poco...