A
Attualità
Attualità, 6/2017, 15/03/2017, pag. 129

60° dei Trattati di Roma: serve l’Europa che manca

Gianfranco Brunelli

Il 17 marzo ci è stata mostrata contemporaneamente una doppia, contraddittoria immagine. A Washington e a Roma. Nella capitale italiana iniziavano i festeggiamenti per il 60o anniversario dei Trattati di Roma. A Washington lo scontro tra Angela Merkel e Donald Trump.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2026-18

Politica internazionale - Stati Uniti: la maschera di Trump

Gli affari, il diritto, il futuro delle democrazie

Gianfranco Brunelli

Sacrificare il destino di 40 milioni di ucraini all’espansionismo dittatoriale del regime totalitario di Vladimir Putin per qualche litro di gasolio, promettere protezione all’Ucraina in cambio di terre rare, obbligare gli europei a comprare le armi americane da fornire alla difesa dell’Ucraina: sono solo affari.

Attualità, 2026-16

Santa Sede - Guerra in Ucraina: dire «basta» a Mosca

Senza isolarla

Gianfranco Brunelli

Dire a Mosca che la guerra con l’Ucraina deve finire non può essere interpretato come un atteggiamento filorusso. Non è neppure una posizione neutralista, che di fatto fa il gioco del più forte in campo.

Attualità, 2026-16

In morte di Enzo Bianchi (1943-2026): l'ultima lettera

Nel segno della riconciliazione

Gianfranco Brunelli

La morte è lo specchio della vita. Vi si riflette ogni cosa. La morte di Enzo Bianchi ci restituisce l’uomo, quello che ha fatto, vissuto, sperato. Soprattutto sperato.