A
Attualità
Attualità, 4/2017, 15/02/2017, pag. 79

Santa Sede - Cina: lentamente ...

Gianfranco Brunelli

Il lungo articolo dell’arcivescovo di Hong Kong, card. John Tong, apparso sul Sunday Examiner del 9 febbraio e che qui traduciamo, riveste una grande importanza. Esso, oltre a fare il punto sul processo di dialogo in atto tra Santa Sede e Cina, rappresenta il rovesciamento della linea politica del suo predecessore, il card. Joseph Zen, che era ispirata alla necessità per la Chiesa di un’opposizione frontale, in tema di libertà religiosa e di diritti umani, al regime di Pechino.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2025-12

Israele - Palestina: quella pace impossibile

Gianfranco Brunelli

Inizio la conversazione con la storica Anna Foa a partire da un ricordo: una conversazione personale con il card. C.M. Martini.

 

Attualità, 2025-12

Italia - Referendum: fallisce la sinistra massimalista

Gianfranco Brunelli

I 4 referendum sul lavoro (promossi dalla CGIL) e quello sulla cittadinanza (promosso da +Europa), dell’8 e 9 giugno, ancora prima d’essere celebrati sono stati trasformati dalle forze politiche del centrosinistra che variamente li appoggiavano.

Attualità, 2025-10

Papa - Leone XIV: una continuità selettiva

Dopo Francesco, Leone

Gianfranco Brunelli

Il conclave, apertosi nella Cappella sistina il 7 maggio 2025, ha eletto l’8 maggio alla quarta votazione il 267o successore di Pietro nella persona del card. Robert Francis Prevost (69 anni), che ha preso il nome di Leone XIV.