A
Attualità
Attualità, 20/2017, pag. 611

M. Ivaldo, Filosofia e religione

Attraversando Fichte

Giacomo Coccolini

Marco Ivaldo, uno dei più profondi conoscitori di Fichte, al quale ha dedicato alcuni importanti lavori apprezzati anche a livello internazionale, docente ordinario di Filosofia morale e Filosofia pratica presso l’Università Federico II di Napoli, rivisita la visione filosofico-teologica di Fichte con notevole capacità di sintesi, mostrando, al contempo, gli sviluppi e, in taluni casi, le questioni solamente abbozzate ma non pienamente risolte, attinenti all’ambito teologico.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-14

M. Striet, Il silenzio di Dio

Desiderio di risurrezione e scetticismo

Giacomo Coccolini

In Heinrich Heine (1797-1856) risuona l’idea che la ricerca della libertà dell’uomo sia profondamente connessa con il desiderio di Dio e della vita, che alberga radicalmente in lui, nonostante la morte.

Attualità, 2024-12

P. Sloterdijk, Grigio. Il colore della contemporaneità

Giacomo Coccolini

Peter Sloterdijk, uno dei filosofi contemporanei più influenti, esplora il pensiero moderno e postmoderno con prospettive provocatorie.

Attualità, 2024-10

P. Grassi (a cura di), Dalla metafisica all’ermeneutica

Una scuola
di filosofia a Urbino

Giacomo Coccolini

Questo volume non solo rievoca la figura di Bontadini come fulcro della scuola filosofica di Urbino, ma s’addentra nei meandri teorici che ne hanno segnato l’evoluzione, offrendo al lettore una panoramica delle correnti di pensiero che ne sono scaturite.