A
Attualità
Attualità, 20/2017, pag. 595

Italia – 48° Settimana sociale: le buone prassi

Paolo Tomassone

Un viaggio in tutte le regioni d’Italia, fatto per mettere insieme frammenti di un discorso sul lavoro. Nel documentario Il lavoro che vogliamo, realizzato in occasione delle Settimane sociali di Cagliari, le otto storie presentate nel docufilm provano a declinare l’articolo 1 della Costituzione italiana, la «Repubblica democratica fondata sul lavoro», mettendo al centro la necessità di un lavoro degno.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2025-10

V. Codeluppi, La morte della cultura di massa

Paolo Tomassone

La frammentazione sociale ha ormai disintegrato quel tessuto connettivo rappresentato dalla cultura di massa, sostituendolo con aggregazioni volatili che Codeluppi definisce «sciami digitali», entità fluttuanti prive d’identificazione collettiva.

Attualità, 2025-6

Chiesa italiana - Cura del creato: diocesi green

La CEI e il progetto «Energie per la casa comune»

Paolo Tomassone

La «cura del creato è necessaria perché è cura di un dono. Il Signore, per noi credenti, ce lo ha affidato come un giardino da coltivare e custodire». 

Attualità, 2025-4

Italia - INPS-Migrantes: cittadini liquidi

Paolo Tomassone

In un’epoca caratterizzata da profondi cambiamenti demografici e sociali, l’Italia si conferma sempre più come un paese intrinsecamente legato alle migrazioni, sia in entrata sia in uscita.