A
Attualità
Attualità, 2/2017, pag. 19

Italia - Chiese e terremoto: stabilmente provvisorio

Paolo Tomassone

Quali insegnamenti si possono trarre, analizzando le soluzioni impiegate in Italia in un secolo di tragedie e terremoti? Ne abbiamo parlato con l’architetto Claudia Manenti, responsabile del Centro studi per l’architettura sacra della diocesi di Bologna, coordinatrice del Laboratorio di progettazione per le chiese provvisorie dell’Emilia. Di quest’ultimo fanno parte 27 architetti e ingegneri i quali hanno offerto 8 progetti di chiese in materiale prefabbricato e di veloce posa in opera, tra i quali la diocesi ne ha scelti 5 che sono tuttora in uso.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-16

M. Fiasco, M. Di Trani, Liberi dal debito

Cause e rimedi di un fenomeno sommerso

Paolo Tomassone

Prima della pandemia erano oltre 2 milioni le famiglie che versavano in stato d’insolvenza irreversibile, a condizioni invariate, «bloccate in condizione tecnica di fallimento economico per i debiti» contratti per effetto dell’inflazione, dei rincari e dell’incremento del costo della vita.

Attualità, 2024-16

AGESCI – Mons. Pompili: non siamo stanchi di educare

Paolo Tomassone

A colloquio con il vescovo di Verona, mons. Domenico Pompili, che si è rivolto ai 18.000 capi riuniti a Villa Buri per la Route nazionale dal 22 al 25 agosto.

Attualità, 2024-16

Italia - AGESCI: generazioni di felicità

I temi della 3a Route nazionale comunità capi

Paolo Tomassone

Dimostrare che è possibile vivere una vita felice, non perché senza problemi, ma perché «con un amore più forte delle avversità». Questo era il sogno di Baden-Powell, un educatore, un uomo segnato dall’esperienza della guerra.