A
Attualità
Attualità, 16/2017, 15/09/2017, pag. 456

Terra Santa – Chiesa cattolica: in movimento

Maria Elisabetta Gandolfi

Continuano i cambiamenti per la comunità cattolica che vive in Terra Santa, dopo la nomina di mons. P. Pizzaballa, custode di Terra Santa per 12 anni, ad amministratore del Patriarcato latino di Gerusalemme – con la conseguente nomina del nuovo custode francescano, p. F. Patton – (cf. Regno-att. 12,2016,331).

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2023-16

Chiesa cattolica – XVI Assemblea del Sinodo dei vescovi: le diverse preoccupazioni

Maria Elisabetta Gandolfi

Mentre si stanno mettendo a punto varie iniziative per l’apertura dell’Assemblea sinodale è interessante registrare come diversi vescovi stanno dando una lettura dell’assise su cui tanto si è lavorato in questi ultimi due anni.

Attualità, 2023-14

Santa Sede - Sinodo dei vescovi: la strada è presa

Pubblicato l'Instrumentum laboris e resi noti i nomi dei partecipanti

Maria Elisabetta Gandolfi

Nel cantiere della Chiesa sinodale aperto da papa Francesco l'Instrumentum laboris costituisce certamente la road map meglio articolata e completa che sinora sia stata prodotta e occorre riconoscere che il gruppo che l’ha preparata, vagliando e mettendo a confronto il ricco materiale arrivato da ogni angolo della terra, difficilmente potrà essere accusato di non aver preso posizione.

Attualità, 2023-14

Santa Sede - Sinodo dei vescovi: i partecipanti (italiani)

Maria Elisabetta Gandolfi, Guido Mocellin
  l 7 luglio, presso la Sala stampa vaticana, è stato reso noto l’elenco (non ancora completo, è stato precisato; in particolare mancano i nomi dei 12 delegati fraterni) dei partecipanti alla XVII Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi, che notoriamente terrà a Roma la prima sessione il prossimo ottobre sul tema «Per una Chiesa sinodale:...