A
Attualità
Attualità, 16/2017, 15/09/2017, pag. 458

Santa Sede - 40ª Conferenza della FAO: l’agricoltura conta

Riflessioni a margine dell’ultima Conferenza della FAO. Il ruolo della Santa Sede

Fernando Chica Arellano

Valorizzare l’agricoltura. È questo il Leitmotiv della 40ª sessione della Conferenza della FAO (Food and agriculture organization), tenutasi a Roma dal 3 all’8 luglio, l’organo guida dell’organizzazione, che ha registrato la partecipazione degli stati membri rappresentati a livello ministeriale insieme ai rappresentanti delle organizzazioni internazionali, del settore privato e della società civile.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2020-6

N. Albino, La Santa Sede e la tutela della proprietà intellettuale

Un’agenda nella diplomazia multilaterale per il bene comune

Fernando Chica Arellano

La ricerca esamina le ragioni e le modalità con cui la Santa Sede si è accostata e continua ad accostarsi al tema della proprietà intellettuale (IP) internazionale, in modo da definire i tratti della sua agenda in questo ambito della diplomazia multilaterale e tenendo presente la crescente rilevanza che la proprietà intellettuale sta acquisendo nel diritto commerciale e nelle relazioni politiche tra gli stati. Si tratta della tesi di dottorato in Diritto canonico che l’autore, attualmente segretario della nunziatura apostolica in Repubblica Centrafricana e in Ciad, ha conseguito presso la Pontificia università lateranense.

 

Attualità, 2019-16

M. Tutalo, Diplomazia e cybersecurity

Information technology: sfida e risorsa per le missioni diplomatiche

Fernando Chica Arellano

Il volume presenta il fenomeno dello sviluppo delle tecnologie digitali e del contemporaneo emergere delle preoccupazioni relative alla cybersecurity sia a livello nazionale sia internazionale. All’interno dell’attuale società dell’informazione, il crescente bisogno di tutelare la sicurezza dei cittadini, della società e degli organismi statali pone degli importanti interrogativi sulle minacce digitali divenute sempre più frequenti e capaci di mettere a repentaglio alcuni valori delle società moderne e, addirittura, la pace internazionale.

Attualità, 2019-12

L. Caveada, Questioni aperte sulla presenza della Santa Sede nel diritto internazionale

Fernando Chica Arellano

Obiettivo primario della presente ricerca – ricca di informazioni e di riflessioni – è di dimostrare come la Santa Sede rappresenti un soggetto internazionale pienamente attivo nella comunità internazionale. Essa negozia, ratifica e aderisce a trattati bilaterali o multilaterali esprimendo la propria sovranità. Il volume si articola in tre parti: «La Santa Sede tra soggettività internazionale e strutturazione canonica»; «L’ordinamento internazionale: le diverse forme normative e il ruolo dei soggetti della comunità internazionale»; «La Santa Sede e la comunità internazionale: l’attività ordinaria tra frammentazione e integrazione».