A
Attualità
Attualità, 14/2017, 15/07/2017, pag. 417

P. Reineri, A colpi di pedale

La straordinaria storia di Gino Bartali

Maria Elisabetta Gandolfi

Apparso in occasione del Giro d’Italia 2017, il volumetto è davvero grazioso. A chi lo consiglierei? Ai giovani ragazzini che frequentano la parrocchia (più o meno convintamente) e aspirano in cuor loro a diventare star dello sport o di qualunque altra disciplina: qui ci sono tutti gli ingredienti necessari. Una personalità forte, un’umanità schietta e semplice; una fede che fa il bene e non lo dichiara; la costanza nell’allenamento; la difficoltà della gestione della propria immagine nei mezzi di comunicazione; una buona dose di sbagli… il tutto scritto con garbo e leggerezza.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-18

Il Regno (a cura di), Annale Chiesa in Italia 2024

Il Regno (a cura di), Annale Chiesa in Italia 2024

Maria Elisabetta Gandolfi

A partire dal nuovo orizzonte sociale e politico, le giornate camaldolesi si sono interrogate su che cos’è oggi e come può essere riarticolata la presenza dei cattolici nel nostro paese dopo la fine del cattolicesimo politico. 

Attualità, 2024-18

A. Gianfreda (a cura di), Nazioni, religioni e Chiese nel conflitto russo-ucraino

Maria Elisabetta Gandolfi

Il volume raccoglie le relazioni, poi rielaborate, tenute al seminario multidisciplinare che dà il titolo al libro e che si è tenuto nel settembre 2022 presso l’Università cattolica sede di Piacenza. 

Attualità, 2024-18

Italia - Assistenza religiosa: l’islam in carcere

A colloquio con Hamdan Alzeqri

Maria Elisabetta Gandolfi

Secondo i dati forniti dal Ministero della giustizia aggiornati al 2020, i detenuti che dichiarano di professare una fede religiosa nei circa 190 istituti penitenziari della Penisola sono 50.000. Per legge essi hanno diritto a un’assistenza religiosa; e infatti, in Italia sono 1.505 i ministri di culto autorizzati ad accedere agli istituti penitenziari.