A
Attualità
Attualità, 14/2017, 15/07/2017, pag. 417

P. Reineri, A colpi di pedale

La straordinaria storia di Gino Bartali

Maria Elisabetta Gandolfi

Apparso in occasione del Giro d’Italia 2017, il volumetto è davvero grazioso. A chi lo consiglierei? Ai giovani ragazzini che frequentano la parrocchia (più o meno convintamente) e aspirano in cuor loro a diventare star dello sport o di qualunque altra disciplina: qui ci sono tutti gli ingredienti necessari. Una personalità forte, un’umanità schietta e semplice; una fede che fa il bene e non lo dichiara; la costanza nell’allenamento; la difficoltà della gestione della propria immagine nei mezzi di comunicazione; una buona dose di sbagli… il tutto scritto con garbo e leggerezza.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2026-4

Santa Sede - Germania: la sinodalità secondo Leone

E la conclusione senza strappi del Synodale Weg tedesco

Maria Elisabetta Gandolfi

Che, fra le altre eredità di Francesco (cf. lo Speciale «Papa Francesco. Un tempo nuovo», supplemento a Regno-att. 8,2025), papa Leone XIV avesse deciso di fare propria l’istanza della sinodalità, posando prevalentemente gli occhi sull’aspetto specifico della collegialità episcopale, era cosa nota in questi primi mesi di pontificato (ne abbiamo parlato in Re-blog.it, 20.9.2025, bit.ly/3NV7shG).

 

Attualità, 2026-2

Sinodo dei vescovi - Gruppi di studio: sei volte donna

Questo emerge dalla panoramica sui 14 gruppi attualmente al lavoro

Maria Elisabetta Gandolfi

Se si conta anche la Commissione sul diaconato, alla fine sono 15 i gruppi di studio che attorno al movimento sinodale innescato da papa Francesco si sono messi al lavoro su altrettanti temi, talvolta intrecciando i propri percorsi. Il 17 novembre scorso (bit.ly/4q87P6F), infatti, sono stati resi noti i loro rapporti intermedi (presentati a Leone XIV a settembre): il termine ultimo per consegnare l’intero lavoro avrebbe dovuto essere la fine di dicembre 2025, cosa che non è avvenuta.

Attualità, 2025-22

Leone XIV - Assemblea CEI: l'agenda del papa

Maria Elisabetta Gandolfi

E dopo la fruttuosa approvazione del Documento di sintesi da parte della III Assemblea del Cammino sinodale italiano (cf. i commenti di S. Morandini e S. Noceti in Regno-att. 20,2025,569; e, per il testo, Regno-doc. 21,2025,631), si pone la domanda: che ne sarà?