A
Attualità
Attualità, 12/2017, 15/06/2017, pag. 356

G. Ruggieri, Chiesa sinodale

Domenico Segna

«Sinodo, sinodalità, sinodale»: un sostantivo, una categoria, un aggettivo, tre termini usati nel corso dell’opera per mettere a fuoco un Concilio che nella dimensione «performativa» dello Spirito trovò modo di coagularsi non solo negli atti conciliari, ma anche nelle memorie scritte, nei «diari» di chi vi partecipò, testimonianze di una conversio in fieri che rende il Vaticano II ancor più atipico nell’orizzonte storico della Chiesa.

 

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-12

F. Serragnoli, Non è mai notte non è mai giorno

Domenico Segna

Poesia inattuale, quella della Serragnoli, e per questa ragione ancora più preziosa, in grado di rompere il cristallo della monotonia dei giorni.

Attualità, 2024-10

G. Forni Rosa, Che cos’è il Novecento

Trentaquattro filosofi a confronto

Domenico Segna
Mimesis, Milano-Udine 2023, pp. 264, € 24,00. Il Novecento è il Secolo breve, il secolo dei genocidi, il secolo che ha visto due guerre mondiali e l’implosione dell’Unione Sovietica, il secolo che, filosoficamente parlando, è stato caratterizzato da una notevole complessità, tanto da rendere una fatica di Sisifo delinearlo in tutte le sue molteplici sfaccettature....
Attualità, 2024-10

Aa. Vv., Sinodalità e partecipazione

Il soggetto ecclesiale della missione

Domenico Segna

Alla luce dell’invito proveniente dal cammino sinodale della Chiesa universale a intervenire anche sul diritto canonico, in maniera tale da riequilibrare il rapporto che intercorre tra il principio d’autorità e quello di partecipazione.