A
Attualità
Attualità, 10/2017, 15/05/2017, pag. 283

Una pastorale inclusiva

Il Liber pastoralis di mons. Brambilla: come recepire la lezione di papa Francesco

Marco Vergottini

Il Liber pastoralis del vescovo di Novara, Franco Giulio Brambilla, non è un racconto sulla cura animarum dei pastori, quanto piuttosto una riflessione che mira a raccogliere la sfida attuale di «edificare la testimonianza dei cristiani e la Chiesa come testimonianza». Una sorta di meditazione sapienziale – di taglio pastorale – sui momenti essenziali per la vita delle persone e della missione della comunità cristiana, affinché divengano luogo del Vangelo accolto e trasmesso al mondo.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2025-20

J. Koelemeijer, Etty Hillesum

Il racconto della sua vita

Marco Vergottini

C’è chi scrive per lasciare traccia e chi, scrivendo, si salva.

Attualità, 2025-18

W. Kasper, La mia vita per la Chiesa e la teologia

Marco Vergottini

L'autobiografia del cardinale Walter Kasper, sobria e intensa, ripercorre con lucidità e profondità spirituale le tappe fondamentali della sua vita, intrecciate indissolubilmente con la storia della Chiesa cattolica del Novecento e dei primi decenni degli anni 2000. Non si tratta di un semplice memoriale o di una cronaca personale, bensì di un vero e proprio esercizio teologico in forma narrativa, dove ogni passaggio biografico diventa occasione di riflessione sulla fede, sulla Chiesa e sul ministero.

Attualità, 2025-16

R. Jebreal, Genocidio

Quello che di noi rimane nell’era neo-imperiale

Marco Vergottini

La parola tabù del nostro tempo drammatico non è tanto pace, ma genocidio. Se a nessuno sfugge il significato, è ancor più vero che fino a poche settimane fa nessuno aveva l’ardire di pronunciarla nel caso di Gaza, così da violare una sorta di autocensura linguistica, di refrattarietà lucida e consapevole.