A
Attualità
Attualità, 8/2016, 15/04/2016, pag. 206

Italia - 50° ATISM: sullo sfondo del Concilio

Paolo Tomassone
Il XXVI Congresso nazionale dell’Associazione teologica italiana per lo studio della morale (ATISM) che si svolgerà ad Ariccia (Roma), Casa Divin Maestro, dal 22 al 25 agosto 2016, «accoglie con gratitudine l’insegnamento della teologia morale postconciliare», si pone in continuità con il I Congresso nazionale «L’insegnamento della teologia morale dopo il Concilio Vaticano II. Eredità e futuro» (12-16.4.1966) e con i vari congressi e seminari nazionali che l’associazione ha organizzato nel corso degli anni. Ma soprattutto «guarda verso il futuro con grande fiducia e speranza». Ne abbiamo parlato con il segretario, don Salvatore Cipressa.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2025-20

Italia - Rapporto Caritas: non basta dare

La povertà come intreccio di fattori non solo economici

Paolo Tomassone

A quasi trent’anni dal primo volume I bisogni dimenticati (1996), l’organismo pastorale della CEI torna a interrogare il paese con uno sguardo che non s’accontenta della superficie dei numeri, ma cerca di leggere, «dietro ogni dato, una storia concreta».

Attualità, 2025-20

G. Riva, Io, noi, loro

Le relazioni nell'era dei social e dell'IA

Paolo Tomassone

La capacità relazionale costituisce il cuore dell’esperienza umana. Il «senso del noi» (75) trasforma un aggregato sociale in una vera comunità, mentre nella società prevalgono l’io e lo scambio individuale. Oggi l’uso pervasivo dei social media sta riconfigurando il cervello e le relazioni, specialmente tra i giovani. 

Attualità, 2025-18

L. Prenna, La società interiore

Una spiritualità politica

Paolo Tomassone

La separazione tra fede e politica sembra oggi un dato acquisito: da un lato il disincanto del potere, dall’altro la spiritualità nell’intimismo. Questa frattura produce cinismo. Prenna rovescia il paradigma: senza qualità interiore non c’è polis autentica, senza «unione degli spiriti» la politica si riduce a mero conflitto di interessi.