A
Attualità
Attualità, 4/2016, 15/02/2016, pag. 83

Messico - Vescovi: caso chiuso?

Gabriella Zucchi
La questione può dirsi probabilmente chiusa con l’omelia della Messa crismale del Giovedì santo, celebrata dal cardinale Norberto Rivera Carrera nella cattedrale di Città del Messico: «Voglio che resti ben chiaro davanti a voi, mio presbiterio e mio popolo di Dio, che nei confronti di papa Francesco c’è perfetta comunione, rispetto e obbedienza. Inoltre ci sono sincero affetto e amicizia». Dopo aver espresso la convinzione che la persona e il ministero di papa Bergoglio sono un dono di Dio alla sua Chiesa, l’arcivescovo primate del Messico ha ribadito la sua conferma di «coloro che stanno collaborando a Desde la fe, perché è il periodico dell’arcidiocesi, non dell’arcivescovo. Chi pensa che l’arcivescovo sia la Chiesa ha l’orologio fermo da 50 anni» ha sottolineato.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-14

Messico - elezioni: la possibile
nuova stagione

Gabriella Zucchi

A un mese dalle elezioni federali del 2 giugno scorso, in cui la cittadinanza è stata chiamata a rinnovare presidente, deputati, senatori, governatori e sindaci, per oltre 20.000 cariche pubbliche è stato pubblicato il messaggio Adoperatevi, piantate, lavorate per il bene comune.

Attualità, 2024-14

Spagna - Belorado: le clarisse spendaccione

Gabriella Zucchi

Che la vicenda delle clarisse di Belorado presenti aspetti tali da rievocare il Medioevo, lo ha sostenuto anche mons. César García Magán, segretario e portavoce della Conferenza episcopale spagnola.

Attualità, 2024-12

Amazzonia - Chiesa: vocazioni indigene

Gabriella Zucchi

Le vocazioni locali in crescita fanno ben sperare per il futuro della Chiesa amazzonica brasiliana. A São Gabriel da Cachoeira, dei 18 sacerdoti, i 5 locali sono tutti indigeni.