A
Attualità
Attualità, 4/2016, 15/02/2016, pag. 102

I. Scaramuzzi, Tango vaticano

Maria Elisabetta Gandolfi
Leggere – finalmente, si potrebbe dire! – un libro sul Vaticano di papa Francesco che è al tempo stesso argomentato e ben scritto, che mette nel conto aspetti complessi e talora irrisolti che il suo pontificato presenta, non è cosa usuale. Il tango scivola liscio tra le pagine dalla rinuncia di Benedetto al processo di riforma della Chiesa cui Francesco ha messo mano. Del primo si riconoscono lo spessore teologico e la lucidità innovativa delle dimissioni nonché l’appoggio incondizionato dato al successore, del secondo – verso il quale evidentemente batte il cuore dell’autore – non vengono però taciuti gli snodi problematici.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-20

Gregoriana – Sinodo sulla sinodalità: compimento del Concilio

Maria Elisabetta Gandolfi

Il «primo atto di riflessione teologica dopo la chiusura della II sessione dell’Assemblea del Sinodo» è quello che si è tenuto alla Pontificia università gregoriana dal 28 al 30 ottobre.

Attualità, 2024-20

Santa Sede - Sinodo sulla sinodalità: qual è la vera novità

Uno stile ecclesiale destinato a radicarsi, prima o poi

Maria Elisabetta Gandolfi

Il Documento finale della II sessione della XVI Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi conclusasi a fine ottobre, non dicendo nessun «no», ma offrendo delle proposte e registrando i consensi ottenuti e i dissensi su cui lavorare ulteriormente, dà il quadro del punto nel quale si trova la Chiesa oggi.

Attualità, 2024-20

Italia - Servizio tutela minori della CEI: la trasparenza ci tutela

Intervista a Chiara Griffini

Maria Elisabetta Gandolfi (a cura di)

Incontro Chiara Griffini il 18 novembre, proprio nella IV giornata nazionale di preghiera per le vittime e i sopravvissuti agli abusi che la Conferenza episcopale italiana dedica quest’anno a «Ritessere fiducia».