A
Attualità
Attualità, 4/2016, 15/02/2016, pag. 101

A. Deodato, Vorrei risorgere dalle mie ferite. Donne consacrate e abusi sessuali

Hans Zollner
Il libro di Anna Deodato si propone di portare alla luce ciò che si trova in quest’angolo buio della Chiesa. Il tono della presentazione delle storie delle donne consacrate è forte, la presa di posizione è molto chiara e drastica, e questo è comprensibile non solo perché l’autrice ha ascoltato e ha accompagnato le donne abusate che parlano della loro esperienza, ma anche perché questo testo vuole svegliare la coscienza e motivare a rompere il silenzio.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2025-18

Chiesa cattolica - Protezione dalle violenze: il fattore cultura

Per eliminare le violenze occorre il dialogo tra contesti culturali diversi

Peter Beer, Hans Zollner

L’efficace protezione dei minori e degli adulti affidati alle cure della Chiesa universale è un dovere per tutti i cristiani. Tuttavia, ciò che s’intende per strategia di Safeguarding efficace può variare notevolmente a seconda del contesto. 

Attualità, 2025-16

Chiesa - Safeguarding: donne di fede, donne di forza

Protagoniste contro la violenza

Alessandra Campo,
Hans Zollner SI

Tra il 17 e il 20 giugno 2025 la Pontificia università gregoriana ha ospitato l’annuale International Safeguarding Conference, quest’anno dedicata a un tema importante e quanto mai urgente, evocato significativamente dal titolo «Women of Faith, Women of Strength: A Safeguarding Conference» (Donne di fede, donne di forza: una conferenza sul Safeguarding).

Attualità, 2025-12

Chiesa cattolica - Violenze e abusi: no alle indagini-elemosina

Peter Beer, Hans Zollner SI

È quasi intollerabile e anche di più il fatto che alle vittime di abusi sessuali vengano elargite elemosine da parte dell’istituzione in cui hanno subito l’abuso e la loro sofferenza non sia stata presa sul serio per molto tempo, e che queste elemosine vengano anche presentate come prova dell’integrità morale della Chiesa.