A
Attualità
Attualità, 4/2016, 15/02/2016, pag. 101

A. Deodato, Vorrei risorgere dalle mie ferite. Donne consacrate e abusi sessuali

Hans Zollner
Il libro di Anna Deodato si propone di portare alla luce ciò che si trova in quest’angolo buio della Chiesa. Il tono della presentazione delle storie delle donne consacrate è forte, la presa di posizione è molto chiara e drastica, e questo è comprensibile non solo perché l’autrice ha ascoltato e ha accompagnato le donne abusate che parlano della loro esperienza, ma anche perché questo testo vuole svegliare la coscienza e motivare a rompere il silenzio.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2025-12

Chiesa cattolica - Violenze e abusi: no alle indagini-elemosina

Peter Beer, Hans Zollner SI

È quasi intollerabile e anche di più il fatto che alle vittime di abusi sessuali vengano elargite elemosine da parte dell’istituzione in cui hanno subito l’abuso e la loro sofferenza non sia stata presa sul serio per molto tempo, e che queste elemosine vengano anche presentate come prova dell’integrità morale della Chiesa.

Attualità, 2025-4

Chiese - Violenze e abusi: l’ascolto s’impara, l’ascolto ci unisce

Riflessioni sul percorso con i sopravvissuti agli abusi sessuali del clero

Hans Zollner SI, Mark Joseph Williams

Nell’incontro della Commissione internazionale anglicano-cattolica per l’unità e la missione, che si è tenuto a Canterbury alla fine di gennaio 2024, sono stato invitato a tenere una relazione su «Safeguarding: prospettive teologiche e pastorali», davanti a una sessantina di vescovi anglicani e cattolici.

Attualità, 2024-4

Chiesa cattolica - Violenze e abusi: Signore, da chi andremo?

Le storie e le scuse che stanno alle spalle di un atteggiamento negazionista

Peter Beer, Hans Zollner

Tutti conoscono o hanno almeno sentito parlare della raccolta di fiabe Le mille e una notte, considerata un classico della letteratura mondiale. Secondo la tradizione, deve le sue origini a un tentativo di salvataggio.