A
Attualità
Attualità, 22/2016, 15/12/2016, pag. 649

Opus Dei - Javier Echevarría Rodríguez (1932-2016): santificare le periferie

Anche l’Opera oltrepassa la generazione dei fondatori

Guido Mocellin

La morte del prelato dell’Opus Dei, monsignor Javier Echevarría Rodríguez, avvenuta a Roma per insufficienza respiratoria lo scorso 12 dicembre, è giunta improvvisa a segnare una cesura nella vita dell’Opera. Malgrado gli 84 anni d’età, infatti, godeva di salute sufficiente a far fronte all’onerosa attività di governo, tanto più che ad assisterlo, considerata anche l’età, aveva promosso da due anni mons. Fernando Ocáriz al ruolo, sino ad allora inedito, di vicario ausiliare, nominando al posto di quest’ultimo un nuovo vicario generale, l’argentino mons. Mariano Fazio.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-18

Francesco - Nuovi cardinali: servi, più che eminenze

Guido Mocellin

Ogni volta che s’annuncia un concistoro per la creazione di nuovi cardinali sorgono le medesime domande. Chi sono i neo-porporati? 

Attualità, 2024-18

Francesco in Asia e Oceania. Chi partecipa al Sinodo. GMG 2024 e 2025. Nota su Medjugorje. Il deficit della Santa Sede. I movimenti popolari 10 anni dopo. Lieve stato influenzale del papa. «Inaccettabile» l’escalation in Libano. Francesco in Lussemburgo e in Belgio. Parolin all’ONU. Verso l’apertura del Sinodo. Muore il card. Alexandre Do Nascimento.

Guido Mocellin
SETTEMBRE Francesco in Asia e Oceania. Inizia il 2 alle 17,15 (ora italiana) il viaggio apostolico di papa Francesco in Asia e Oceania, che si protrarrà fino al 13 settembre. Viene segnalato come il più lungo di questo pontificato e tocca 4 paesi: Indonesia (fino al 6 settembre); Papua Nuova Guinea (6-9); Timor Est (9-11) e Singapore (11-13). Cf. Regno-doc. 17,2024,566 e in questo numero...