A
Attualità
Attualità, 22/2016, 15/12/2016, pag. 649

Opus Dei - Javier Echevarría Rodríguez (1932-2016): santificare le periferie

Anche l’Opera oltrepassa la generazione dei fondatori

Guido Mocellin

La morte del prelato dell’Opus Dei, monsignor Javier Echevarría Rodríguez, avvenuta a Roma per insufficienza respiratoria lo scorso 12 dicembre, è giunta improvvisa a segnare una cesura nella vita dell’Opera. Malgrado gli 84 anni d’età, infatti, godeva di salute sufficiente a far fronte all’onerosa attività di governo, tanto più che ad assisterlo, considerata anche l’età, aveva promosso da due anni mons. Fernando Ocáriz al ruolo, sino ad allora inedito, di vicario ausiliare, nominando al posto di quest’ultimo un nuovo vicario generale, l’argentino mons. Mariano Fazio.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2025-8

Santa Sede - Collegio cardinalizio: servirà tempo

Per amalgamare il prossimo conclave

Guido Mocellin

Lo scorso 17 febbraio, quando papa Francesco era appena stato ricoverato al Gemelli e ancora non si conosceva la gravità della sua malattia, p. Thomas Reese ha segnalato l’urgenza che egli, «per prepararsi al suo inevitabile declino e alla sua morte» prenda alcuni provvedimenti qualora la sede romana dovesse rendersi vacante.

Attualità, 2025-8

Francesco da malato grave a convalescente; Parolin con Naseda, Zelensky e Duda; Mercoledì delle ceneri; Giubilei del volontariato e dei missionari della misericordia; Esercizi spirituali; Il Sinodo va avanti; Disarmare le parole; Auza all'UE; Tutela minori; Pagazzi bibliotecario; Francesco all'Assemblea sinodale italiana

Guido Mocellin
MARZO Francesco da malato grave a convalescente. Sei giornate segnano altrettante svolte nel decorso della polmonite di papa Francesco, ricoverato al Gemelli dal 14 febbraio. Il 3 patisce altri due episodi di insufficienza respiratoria acuta, a causa di un importante accumulo di muco endobronchiale e conseguente broncospasmo; giorni dopo i medici riferiranno che in questi momenti «molto critici»...
Attualità, 2025-6

D. Menozzi, Lezioni di Storia della Chiesa

Guido Mocellin

Per quanto indirizzato a chi intenda affrontare con la massima consapevolezza questa materia, il vol. offre riferimenti e sottolineature rilevanti per molte altre tipologie di lettori, particolarmente quelli impegnati nei vari ambiti della formazione intellettuale.