A
Attualità
Attualità, 20/2016, 15/11/2016, pag. 600

Argentina: sempre più poveri

Mauro Castagnaro

Cresce la povertà in Argentina, lo rivela l’Osservatorio del debito sociale dell’Università cattolica argentina: nel primo semestre di governo del presidente neoliberista Mauricio Macri, insediatosi il 10 dicembre 2015, il numero dei poveri è aumentato di 1,4 milioni di persone, arrivando a 13 milioni, pari al 32,65% della popolazione. Il direttore, Agustin Salvia, ha sottolineato che questi «nuovi poveri sono frutto dei provvedimenti adottati dall’attuale gabinetto», per il quale sarebbe necessaria «una più equa distribuzione dei tagli e delle risorse disponibili» per affrontare «l’inevitabile, seppur dolorosa transizione» verso «un regime di maggiore libertà economica».

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2025-2

America Latina - Politica: con occhi latinoamericani

Intervista a Emilce Cuda

Mauro Castagnaro

Emilce Cuda, dal 2022 segretaria della Pontificia commissione per l’America Latina, è una teologa argentina specializzata in Teologia morale sociale, avendo studiato anche Filosofia, Scienze politiche ed Economia e commercio, con docenti come il gesuita Juan Carlos Scannone e il filosofo Ernesto Laclau. 

Attualità, 2024-20

America Latina - Honduras: orgogliosi della propria storia

Intervista a suor María Suyapa Cacho Álvarez

Mauro Castagnaro

Religiosa honduregna delle Figlie della carità di san Vincenzo de’ Paoli e Luisa de Marillac, suor María Suyapa Cacho Álvarez appartiene all’etnia garifuna, una popolazione frutto della mescolanza tra gli schiavi africani e gli indigeni arawak, oggi diffusa in tutta l’America centrale e nei Caraibi. 

Attualità, 2024-14

Cile - Chiesa cattolica: i tempi sono molto cambiati

Intervista a Luigi Infanti Della Mora, vescovo di Aysén

Mauro Castagnaro

Servita friulano giunto in Cile nel 1973, dopo alcuni anni trascorsi in Bolivia, Luigi (Luis) Infanti Della Mora è dal 1999 vescovo del vicariato apostolico dell’Aysén.