A
Attualità
Attualità, 14/2016, 15/07/2016, pag. 419

É. Nodet, Il libro dei libri

Le grandi domande e i grandi temi della Bibbia

Giacomo Coccolini

Il vol. di Étienne Nodet, docente di Letteratura intertestamentaria all’École biblique et archéologique française di Gerusalemme, viene incontro a questa necessità: quella di «facilitare l’uso della Bibbia in modo personale o in gruppo», tenendo conto del fatto che essa è rivelazione di Dio (e, quindi, anche dell’uomo e del senso della sua esistenza), e che gli autori che l’hanno materialmente composta sono stati divinamente ispirati, la qual cosa li ha portati a leggere e a raccontare le azioni e i fatti permeati dalla presenza dell’agire di Dio.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-14

M. Striet, Il silenzio di Dio

Desiderio di risurrezione e scetticismo

Giacomo Coccolini

In Heinrich Heine (1797-1856) risuona l’idea che la ricerca della libertà dell’uomo sia profondamente connessa con il desiderio di Dio e della vita, che alberga radicalmente in lui, nonostante la morte.

Attualità, 2024-12

P. Sloterdijk, Grigio. Il colore della contemporaneità

Giacomo Coccolini

Peter Sloterdijk, uno dei filosofi contemporanei più influenti, esplora il pensiero moderno e postmoderno con prospettive provocatorie.

Attualità, 2024-10

P. Grassi (a cura di), Dalla metafisica all’ermeneutica

Una scuola
di filosofia a Urbino

Giacomo Coccolini

Questo volume non solo rievoca la figura di Bontadini come fulcro della scuola filosofica di Urbino, ma s’addentra nei meandri teorici che ne hanno segnato l’evoluzione, offrendo al lettore una panoramica delle correnti di pensiero che ne sono scaturite.