A
Attualità
Attualità, 14/2016, 15/07/2016, pag. 428

Asia - Myanmar: pace, primo atto

Paolo Tomassone

Nessuna risoluzione concreta. Ma un primo passo è stato compiuto nel lungo percorso per porre fine a oltre mezzo secolo di conflitti tra il governo e le minoranze etniche armate del paese. È con questo ottimismo che il premio Nobel per la pace Aung San Suu Kyi, che tenta di guidare una complessa transizione democratica dopo decenni di giunta militare in Myanmar, ha giudicato positivamente i lavori della conferenza di pace di Naypyidaw (iniziati il 31 agosto e terminati, con un giorno d’anticipo rispetto al programma, il 3 settembre).

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2023-20

Italia – Giovani: il segno del COVID

Paolo Tomassone

A un primo sguardo le ricerche realizzate negli ultimi mesi in Italia dicono che gli adolescenti stanno abbastanza bene e sono mediamente soddisfatti della propria vita. Dichiarano di svolgere attività fisica regolare e di non aver mai subito episodi di bullismo o cyberbullismo.

 

Attualità, 2023-16

Bielorussia - Chiesa cattolica: non dimenticateci

Paolo Tomassone

Sono le voci di teologi, politici, sacerdoti, prigionieri politici e delle loro mogli e madri che arrivano dalla Bielorussia dove dal 2020, a seguito delle elezioni presidenziali e della riconferma di Lukašėnka al suo sesto mandato, si consuma una delle più dolorose crisi politiche.

Attualità, 2023-16

N. Cristianini, La scorciatoia

Come le macchine sono diventate intelligenti senza pensare in modo umano

Paolo Tomassone

L’intelligenza artificiale si trova quasi ovunque: può guidare le auto o fare una serie di diagnosi mediche. Funziona come qualsiasi tipo d’intelligenza e la si utilizza ogni volta che non si sa come comportarsi.