A
Attualità
Attualità, 12/2016, 15/06/2016, pag. 343

Europa - Migranti: cieca e sorda

Paolo Tomassone

La Grecia si trova nello scomodo ruolo d’incudine, battuta dai martelli di due crisi, quella economica e quella migratoria, tenuti dalle mani di un fabbro dal volto europeo: non solo le casse di Atene sono ormai vuote, ma la capitale greca si trova a dover gestire più di 57.000 profughi che sono rimasti bloccati nel territorio nazionale a causa della miope politica europea. In tale frangente l’appello per un’Europa dei diritti, dell’accoglienza e dell’inclusione è arrivato dal seminario internazionale «Grecia, paradosso europeo, tra crisi e profughi» organizzato dal 7 al 9 luglio ad Atene da Caritas italiana, Missio e Federazione degli organismi cristiani di servizio internazionale volontario (FOCSIV).

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2023-20

Italia – Giovani: il segno del COVID

Paolo Tomassone

A un primo sguardo le ricerche realizzate negli ultimi mesi in Italia dicono che gli adolescenti stanno abbastanza bene e sono mediamente soddisfatti della propria vita. Dichiarano di svolgere attività fisica regolare e di non aver mai subito episodi di bullismo o cyberbullismo.

 

Attualità, 2023-16

Bielorussia - Chiesa cattolica: non dimenticateci

Paolo Tomassone

Sono le voci di teologi, politici, sacerdoti, prigionieri politici e delle loro mogli e madri che arrivano dalla Bielorussia dove dal 2020, a seguito delle elezioni presidenziali e della riconferma di Lukašėnka al suo sesto mandato, si consuma una delle più dolorose crisi politiche.

Attualità, 2023-16

N. Cristianini, La scorciatoia

Come le macchine sono diventate intelligenti senza pensare in modo umano

Paolo Tomassone

L’intelligenza artificiale si trova quasi ovunque: può guidare le auto o fare una serie di diagnosi mediche. Funziona come qualsiasi tipo d’intelligenza e la si utilizza ogni volta che non si sa come comportarsi.