A
Attualità
Attualità, 12/2016, 15/06/2016, pag. 343

Europa - Grecia: lavoratori e poveri

Paolo Tomassone

Prima della crisi economica, la povertà in Grecia era relegata quasi esclusivamente a categorie marginali e marginalizzate, principalmente immigrati illegali e vittime di dipendenze. Ora coinvolge numerosi nuclei familiari giovani, spesso con figli minorenni. Per misurare gli effetti dell’austerity basta rivolgersi ai centri di ascolto e ai servizi sociali offerti dalla Chiesa cattolica attraverso Caritas e altre associazioni di volontariato: come infatti emerge dal dossier pubblicato da Caritas italiana "Grecia: paradosso europeo. Impoverimento, indebitamento, iniquità, ingiustizia", che ha preso in esame un campione di 2.677 famiglie, neppure il lavoro è un’assicurazione contro la povertà.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2025-22

M. Bianco, D. Garribba (a cura di), La fiction storico-religiosa nella Televisione italiana

Questioni storiografiche e indagine di genere

Paolo Tomassone

Il volume raccoglie gli atti di un convegno della Pontificia facoltà teologica dell’Italia meridionale (novembre 2023; cf. Regno-att. 22,2023,701) dedicato a «Questioni storiografiche e indagine di genere» nella narrazione del sacro sul piccolo schermo. 

Attualità, 2025-20

Italia - Rapporto Caritas: non basta dare

La povertà come intreccio di fattori non solo economici

Paolo Tomassone

A quasi trent’anni dal primo volume I bisogni dimenticati (1996), l’organismo pastorale della CEI torna a interrogare il paese con uno sguardo che non s’accontenta della superficie dei numeri, ma cerca di leggere, «dietro ogni dato, una storia concreta».

Attualità, 2025-20

G. Riva, Io, noi, loro

Le relazioni nell'era dei social e dell'IA

Paolo Tomassone

La capacità relazionale costituisce il cuore dell’esperienza umana. Il «senso del noi» (75) trasforma un aggregato sociale in una vera comunità, mentre nella società prevalgono l’io e lo scambio individuale. Oggi l’uso pervasivo dei social media sta riconfigurando il cervello e le relazioni, specialmente tra i giovani.