A
Attualità
Attualità, 12/2016, 15/06/2016, pag. 367

America Latina - Politica: democrazie fragili

Mauro Castagnaro

Nel continuare il monitoraggio della situazione politica del continente latinoamericano (Regno-att. 2,2016,43), oltre a segnalare la «storica» firma – come l’ha definita il presidente della Conferenza episcopale della Colombia, mons. L.A. Castro Quiroga, arcivescovo di Tunja – a L’Avana il 23 giugno scorso del «cessate il fuoco bilaterale e definitivo» tra il governo del presidente Juan Manuel Santos e le Forze armate rivoluzionarie della Colombia (FARC), la più antica guerriglia marxista del continente e la maggiore del paese (Regno-att.10,2015,642), vi sono altri due appuntamenti elettorali che meritano attenzione: quello del Perù e quello della Repubblica dominicana.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-20

America Latina - Honduras: orgogliosi della propria storia

Intervista a suor María Suyapa Cacho Álvarez

Mauro Castagnaro

Religiosa honduregna delle Figlie della carità di san Vincenzo de’ Paoli e Luisa de Marillac, suor María Suyapa Cacho Álvarez appartiene all’etnia garifuna, una popolazione frutto della mescolanza tra gli schiavi africani e gli indigeni arawak, oggi diffusa in tutta l’America centrale e nei Caraibi. 

Attualità, 2024-14

Cile - Chiesa cattolica: i tempi sono molto cambiati

Intervista a Luigi Infanti Della Mora, vescovo di Aysén

Mauro Castagnaro

Servita friulano giunto in Cile nel 1973, dopo alcuni anni trascorsi in Bolivia, Luigi (Luis) Infanti Della Mora è dal 1999 vescovo del vicariato apostolico dell’Aysén.

Attualità, 2024-8

Anglicani - Cattolici: alle donne dico di perseverare

Intervista a Jo Bailey Wells

Mauro Castagnaro

Jo Bailey Wells, vescovo donna dal 2016 al 2023 di Dorking, diocesi suffraganea di Guildford della Chiesa d’Inghilterra, e da un anno segretaria generale aggiunta della Comunione anglicana (con compiti di servizio e collegamento verso i membri dell’episcopato di tutto il mondo), è stata invitata da papa Francesco alla riunione del Consiglio dei cardinali del 5 febbraio scorso per spiegare come la Chiesa d’Inghilterra e la Comunione anglicana sono arrivate a ordinare le donne.