A
Attualità
Attualità, 10/2016, 15/05/2016, pag. 261

Chiese ortodosse - Concilio di Creta: oltre le divisioni

L’ortodossia entra nel terzo millennio

Daniela Sala

È un messaggio di dialogo e riconciliazione quello che conclude il Santo e grande Concilio delle Chiese ortodosse, tenutosi a Creta dal 19 al 26 giugno, dopo una preparazione di 55 anni (dal 1961; cf. Regno-att. 2,2016,8). Nella liturgia conclusiva, celebrata nella chiesa di San Pietro e Paolo a Chania, dopo il Vangelo è stato letto il Messaggio del Santo e grande Concilio della Chiesa ortodossa al popolo ortodosso e a tutte le persone di buona volontà, approvato dai circa 230 vescovi e gerarchi delle 10 Chiese ortodosse autocefale convenute, che sintetizza il significato dell’evento, percepito da tutti i partecipanti come storico.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-16

KEK-CCEE - Revisione della Carta ecumenica. Chiesa ortodossa russa – Scandalo su Hilarion. Dialogo cattolici-pentecostali. Rome call sull’intelligenza artificiale – Altre adesioni. Papa Francesco riceve il rappresentante del patriarca di Mosca. Fede e costituzione – Verso la VI Conferenza mondiale. SAE – Sessione estiva di formazione a Camaldoli. Dialogo luterani-ortodossi – Dichiarazione sul Filioque. Morte di Paolo Ricca. 22a Conferenza metodista mondiale. Chiese ortodosse e rapporti con la Russia – Ucraina ed Estonia. Sinodo valdo-metodista – 850 anni del movimento valdese. Chiese protestanti in Europa.

Daniela Sala
Luglio KEK-CCEE - Revisione della Carta ecumenica. Ai primi di luglio il Consiglio delle Conferenze episcopali d’Europa (CCEE, i cui membri rappresentano la Chiesa cattolica di 45 paesi del continente) e la Conferenza delle Chiese europee (KEK, che rappresenta 114 Chiese di tradizione ortodossa, protestante e anglicana da tutte le regioni d’Europa) inviano alle Chiese membro la prima bozza...
Attualità, 2024-14

Ecumenismo – Primato petrino: la proposta di Roma

Daniela Sala

Nell’ampio percorso di riforma della Chiesa cattolica avviato da papa Francesco, le cui ramificazioni si dipartono dal corso principale della «sinodalità», emerge un nuovo e promettente capitolo: quello del ruolo del papa.

 

Attualità, 2024-14

Morte di Jürgen Moltmann. Dialogo cattolici-ortodossi – Filioque e infallibilità. Santa Sede – Riforma del papato. Dialogo ortodosso-luterano – Filioque. Papa Francesco – Delegazione della FLM. CCEE – Charta oecumenica. Chiesa ortodossa bulgara – Eletto il nuovo patriarca.

Daniela Sala
Giugno Morte di Jürgen Moltmann. Il 3 giugno muore a Tubinga, in Germania, a 98 anni Jürgen Moltmann, uno dei più noti teologi evangelici degli ultimi decenni, capace di coniugare le tradizioni filosofiche con i temi contemporanei. Le sue opere più importanti sono state Teologia della speranza (1964) ed Etica della speranza (2010), pubblicate in Italia da Queriniana. Basandosi...