A
Attualità
Attualità, 10/2016, 15/05/2016, pag. 293

A. Prosperi, La vocazione

Storie di gesuiti tra Cinquecento e Seicento

Giancarlo Azzano

Lo studio affronta il tema delle vocazioni, con le sue luci e le sue ombre, nella Compagnia di Gesù fra il XVI e il XVII secolo. È in questo periodo che nacque e s’affermò l’ordine in un clima di guerre di religione e di sanguinosi conflitti politici. Per la Compagnia il compito missionario primario era l’educazione dei giovani. Così si spiega la distribuzione in tutta Europa dei suoi collegi. Ed è proprio in queste scuole che prese forma la teologia ma anche la matematica, la cultura umanistica in generale, le lingue antiche (latino, greco, ebraico).

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2025-18

D. Raccagni, Altrove

Riflessioni pedagogiche sull'esperienza del viaggio

Giancarlo Azzano

L’autrice, assegnista di ricerca in Pedagogia generale e sociale e docente a contratto di Educazione dell’adulto all’Università cattolica del Sacro Cuore, propone una riflessione sul tema della mobilità umana non solo come spostamento fisico, ma come opportunità per una nuova consapevolezza di sé.

Attualità, 2025-8

G. Chirri, Joseph Ratzinger

Giancarlo Azzano

Joseph Ratzinger, diventato papa, sembrò segnare una svolta nella politica della Chiesa, anche se nel segno della continuità.

Attualità, 2025-4

R. Covi, A. Pozzobon (a cura di), Rigenerare la parrocchia

Verso una conversione missionaria

 Giancarlo Azzano
Edizioni Messaggero-FTTR, Padova 2024, pp. 248, € 26,00. Per ripensare il senso della parrocchia si devono seguire i percorsi che il Signore sta già aprendo nel cuore delle persone: è con questa fiducia che gli autori hanno affrontato il problema della rigenerazione della parrocchia. Come ricordava il card. C.M. Martini, «lo Spirito c’è (…) a noi non tocca...