A
Attualità
Attualità, 9/2015, 15/10/2015, pag. 579

Sinodo - 50° di istituzione: nel solco del Concilio

Maria Elisabetta Gandolfi

Il legame tra Sinodo e concilio Vaticano II, ricordato da molti interventi, è stato ripreso in maniera definitiva durante la celebrazione ufficiale dei 50 anni della costituzione Apostolica sollicitudo di Paolo VI, a metà Sinodo, il 17 ottobre. Il card. C. Schönborn, arcivescovo di Vienna, al quale era affidata una relazione assieme al card. Baldisseri, ha definito il Sinodo come legato «inseparabilmente» al Concilio; anzi, ne è uno dei «luoghi d’interpretazione e di applicazione delle riforme», anche se non sono mai «mancate critiche» quanto al suo statuto: è «organo di consulenza» o ha «poteri decisionali»? «È una forma di co-governo della Chiesa universale»? I suoi metodi sono «adeguati allo scopo»?

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-8

Santa Sede - Sinodo sulla sinodalità: il Sinodo oltre il Sinodo

Al lavoro un totale di 15 gruppi, 10 dei quali fino al 2025

Maria Elisabetta Gandolfi

Venerdì 15 marzo scorso la Segreteria generale del Sinodo dei vescovi ha presentato in conferenza stampa due nuovi documenti che, assieme a una lettera del papa al card. Mario Grech, segretario generale, sono un ulteriore passo verso la definizione dell’oggetto della II sessione della XVI Assemblea generale, che si terrà in ottobre.

 

Attualità, 2024-8

Quando i Preraffaelliti incrociano i bambini

Maria Elisabetta Gandolfi

A volte esistono incroci molto misteriosi e, per questo, insolitamente promettenti. Come quello che, una settimana dopo aver visitato la mostra dedicata ai «Preraffaelliti. Rinascimento moderno» al Museo Civico San Domenico di Forlì, mi ha portato, nel mare magnum della Fiera del libro per ragazzi di Bologna, allo stand del Junior poetry festival.

Documenti, 2024-7

Il Sinodo oltre il Sinodo

Maria Elisabetta Gandolfi

Giovedì 14 marzo scorso la Segreteria generale del Sinodo dei vescovi ha presentato in conferenza stampa due nuovi documenti (in questo numero alle pp. 196 e 203), che, assieme a una lettera del papa al card. Mario Grech, segretario generale, sono un ulteriore passo verso la definizione dell’oggetto della II sessione della XVI Assemblea generale, che si terrà in ottobre.