A
Attualità
Attualità, 8/2015, 15/09/2015, pag. 533

Forme di Chiesa

Il secondo volume di "Seguendo Gesù" completa il quadro sui testi della Chiesa delle origini

Fabio Ruggiero

Con la pubblicazione del secondo e atteso volume Seguendo Gesù,1 due tra i maggiori studiosi di letteratura e storia del cristianesimo antico, Emanuela Prinzivalli, docente alla Sapienza, e il suo maestro, Manlio Simonetti, accademico dei Lincei, completano il progetto di offrire al pubblico che legge l’italiano – un pubblico piuttosto vasto, nel quale vanno fatti rientrare, e a buon diritto, anche molti studiosi stranieri di vaglia – un’edizione integralmente nuova di autori o scritti d’età subapostolica (quelli che, con una espressione usuale fino a qualche tempo fa, ma oggi giustamente rifiutata, se non altro nei testi scientifici, per la sua inadeguatezza, si era soliti indicare come i «padri apostolici»), significativi, oltre che per il loro indubbio valore letterario, in quanto ancor oggi le migliori fonti documentarie per conoscere la polimorfa realtà della Chiesa nascente.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2025-22

Padri - La Didaché / 2: guai ai falsi profeti

Eucaristia e questioni disciplinari

Fabio Ruggiero

Nel precedente contributo sulla Didachè si sono considerate la prima sezione, con l’istruzione morale delle Due vie, e la prima parte della seconda, incentrata nella liturgia, ossia battesimo, digiuno e preghiera (cf. Regno-att. 20,2025,577).

Ora dunque, per prima cosa, va analizzata la seconda parte della seconda sezione, l’eucaristia (cc. IX-X), per passare poi all’esame della terza, concernente la vita intracomunitaria (cc. XI-XV). L’opera si conclude con il capitolo XVI, leggermente incompiuto, d’argomento escatologico e di tono parenetico, nel quale è forte la preoccupazione di guardarsi dal «seduttore del mondo».

Attualità, 2025-20

Padri - La Didaché / 1: lezioni di comunità

Dalla morale alla disciplina liturgica

Fabio Ruggiero

Non credo esista un testo cristiano antico, al di fuori dei Vangeli e delle Lettere autenticamente paoline, più studiato e insieme più dibattuto della Didachè, il cui titolo, in alcuni testimoni antichi a volte assai più lungo e differente, può essere tradotto con Insegnamento.

Attualità, 2025-18

L. Zanatta, Bergoglio. Una biografia politica

Fabio Ruggiero

Il volume si presenta come una biografia orientata, nel senso che vuole ricostruire il mondo politico di quello che per l’autore è un uomo politico a tutto tondo. Soltanto a partire da questa intenzione di fondo si può seguire il dettagliato percorso che vi è proposto, dall’ambiente familiare di Bergoglio fino al suo pontificato, preso in esame quasi nella sua interezza.