A
Attualità
Attualità, 7/2015, 15/07/2015, pag. 436

Santa Sede - Segreteria per la comunicazione: la comunicazione al centro

Guido Mocellin

Lo «stile conversazionale» e il dialogo personale di papa Francesco «si muovono così, proprio grazie ai suoi interlocutori decisamente più figli della cultura digitale che non tipografica, in una comunità magmatica, fluida e dai contorni aperti. E il dire di papa Francesco sta avviando la pratica antica del passaparola, comunicazione che a sua volta edifica una riconoscibilità e una stabilità negli interlocutori – vera e propria comunità – innescando una reticolarità basata sul gusto di un ritrovato abbraccio tra umanità e Vangelo».1 Con queste parole mons. Dario E. Viganò, già direttore del Centro televisivo vaticano, ha caratterizzato la sua prima uscita pubblica dopo la nomina a prefetto della nuova Segreteria per la comunicazione.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-6

Italia - Diocesi: la via degli accorpamenti

Richiesta dal 2013 dal papa, la riduzione delle diocesi italiane procede al ritmo di 6 all’anno

Guido Mocellin

Messa in calendario a 11 anni di distanza dalla precedente, l’attuale visita ad limina apostolorum dei vescovi italiani si caratterizza, tra le altre cose, per il fatto che a compierla ci saranno 20 vescovi in meno rispetto al 2013.

Attualità, 2024-6

Quaresima. Nomine in curia. Vescovi italiani ad limina. Validità dei sacramenti. Agli ebrei di Israele. Riunione del C9. Da Mama Antula a Milei. Parolin su Israele. Verso il Sinodo 2024. Nuova influenza per il papa.

Guido Mocellin
FEBBRAIO Quaresima. Il primo giorno del mese viene diffuso il messaggio di papa Francesco per la Quaresima 2024. S’intitola Attraverso il deserto Dio ci guida alla libertà. Nella Sala stampa della Santa Sede, mentre viene presentato, campeggia un disegno di Maupal, street artist familiare con i ritratti del papa: questa volta l’ha raffigurato mentre «spinge una carriola dentro...
Attualità, 2024-4

Carteggio Shevchuk-Francesco. Recezione di Fiducia supplicans. Francesco sui media. Pace e guerra al centro. Crisi Chiesa siro-malabarese. Leggi vaticane sugli appalti. Con il Partito comunista del Vietnam. Con il Rinnovamento e con il Cammino. Anno della preghiera, verso il Giubileo. La memoria della Shoah. Con Welby per l’unità dei cristiani.

Guido Mocellin
agenda vaticana GENNAIO 2024 Carteggio Shevchuk-Francesco. Il 3 gennaio papa Francesco scrive all’arcivescovo maggiore di Kyiv-Halyč, Sviatoslav Shevchuk. In risposta a una lettera di quest’ultimo che lo informava sugli attacchi missilistici russi del 29 dicembre, il papa dichiara che tali attacchi, che hanno «colpito la popolazione civile e le infrastrutture vitali all’interno...