A
Attualità
Attualità, 7/2015, 15/07/2015, pag. 443

Medio Oriente - Chiese cristiane e ISIS: i nostri fratelli musulmani

Daniela Sala

Per salvaguardare la persistenza delle Chiese cristiane nel Medio Oriente minacciato dallo Stato islamico dell’Iraq e della Siria (ISIS), che ha l’obiettivo di «stabilire il califfato islamico e il governo sulla terra della legge di Dio, bloccata e abbandonata dai governanti arabi, che se la sono gettata dietro le spalle» (cf. Regno-att. 6,2015,334), le Chiese cristiane insistono sulla necessità di rafforzare i legami con i musulmani moderati. Da un lato perché anch’essi sono presi di mira dall’ISIS in quanto equiparati ai «miscredenti», dall’altro perché si avverte l’esigenza di una loro forte presa di posizione contro le violenze perpetrate dal «Califfato» in nome della religione islamica.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2024-22

KEK-CCEE – Riunione del Comitato congiunto. Santa Sede – Comunione delle Chiese protestanti in Europa. Chiesa ortodossa romena – Elezioni.

Daniela Sala
Novembre KEK-CCEE – Riunione del Comitato congiunto. Il Consiglio delle Conferenze episcopali d’Europa (CCEE, i cui membri rappresentano la Chiesa cattolica di 45 paesi del continente) e la Conferenza delle Chiese europee (KEK, che rappresenta 114 Chiese di tradizione ortodossa, protestante e anglicana da tutte le regioni d’Europa) tengono la riunione annuale del loro Comitato congiunto...
Attualità, 2024-20

Regno Unito – Chiesa d’Inghilterra: dimissioni a Canterbury

Daniela Sala

Il 12 novembre Justin Welby ha dato le dimissioni da arcivescovo di Canterbury, dopo la pubblicazione – a lungo rimandata – dell’indagine indipendente su come la Chiesa d’Inghilterra ha gestito le accuse di violenza fisica, psicologica, spirituale e sessuale su minori contro John Smyth.

Attualità, 2024-20

Sinodo sulla sinodalità – Veglia ecumenica. Sinodo sulla sinodalità – Gruppo di lavoro sull’ecumenismo. Norvegia – Dichiarazione ecumenica sulla diversità di genere e sessuale. Italia – Dimissioni del Consiglio per le relazioni con l’islam. Patriarcato di Mosca – Un libro di Cirillo sulla guerra. Italia – III Assise delle Chiese evangeliche. Dialogo cattolici-luterani – 25 anni della .

Daniela Sala
Ottobre Sinodo sulla sinodalità – Veglia ecumenica. I principali rappresentanti di 16 Chiese e denominazioni cristiane l’11 ottobre si uniscono a papa Francesco e ai partecipanti alla II sessione della XVI Assemblea generale ordinaria del Sinodo dei vescovi sulla sinodalità a Roma per pregare per l’unità dei cristiani. Papa Francesco presiede, ma invece di tenere...