A
Attualità
Attualità, 6/2015, 15/06/2015, pag. 363

Francesco - Laudato si': il Vangelo è per ogni creatura

Ritrovare il senso delle relazioni

Simone Morandini

Ora che il testo è stato presentato ufficialmente, dopo la violazione dell’embargo e la pubblicazione non autorizzata, scemata l’eco mediatica, mentre le prime letture possono sedimentare, è il momento di andare davvero al testo della lettera enciclica di papa Francesco Laudato si’. Sulla cura della casa comune. A un primo sguardo il testo appare ampio, ma anche eterogeneo, con significative differenze di stile – e conseguente leggibilità – tra i diversi capitoli.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2020-20

Perché siamo con papa Francesco; Ricordando Armido Rizzi

Gianfranco Maddoli, Il Consiglio dell’istituto Conestabile-Piastrelli, Simone Morandini
Caro direttore, sono un vostro abbonato da moltissimi anni. Sono un professore universitario oggi in pensione e rivesto la presidenza dell’Istituto Conestabile-Piastrelli di Perugia, associazione culturale d’ispirazione cattolica fondata da Luigi Piastrelli, attivo e autorevole sacerdote perugino. L’Istituto è stato ed è tuttora un punto di riferimento nella riflessione...
Attualità, 2018-14

Morale - 50° di Humanae vitae: generazione e sessualità

La teologia morale a cinquant’anni dall’enciclica

Simone Morandini

L’enciclica Humanae vitae di Paolo VI non è stata certo un testo qualsiasi nella traiettoria del magistero postconciliare. Nella ricorrrenza del cinquantenario dalla sua pubblicazione, si è riunita l’Associazione teologica italiana per lo studio della morale (ATISM), per il XXVII Congresso nazionale su «Sessualità, differenza sessuale e generazione. A cinquant’anni da Humanae vitae», svoltosi a Torino dal 3 al 6 luglio, con quasi un centinaio di partecipanti. È il segno di un’associazione vitale nelle dinamiche di rinnovamento e vivace in quelle della ricerca, come ha ben evidenziato l’intenso dibattito che ha accompagnato ogni relazione.

Attualità, 2018-14

ATISM - Presidenza: eletto Guenzi

Simone Morandini

A Torino l’associazione ATISM ha anche eletto la nuova presidenza. A Basilio Petrà succede il novarese Pier Davide Guenzi, già vicepresidente, cui toccherà l’onore e l’onere di orientare la riflessione dell’associazione per il prossimo quadriennio; tra le linee programmatiche da lui illustrate gioca, tra l’altro, un ruolo significativo il proseguimento e il potenziamento della rubrica Moralia, che l’ATISM gestisce sul sito del Regno.