A
Attualità
Attualità, 6/2015, 15/06/2015, pag. 380

America Latina - Gruppi ecclesiali LGBT: una ricognizione

Mauro Castagnaro

Tra i primi messaggi di congratulazioni ricevuti da dom Sérgio da Rocha, arcivescovo di Brasilia, per la sua elezione a presidente della Conferenza nazionale dei vescovi del Brasile (CNBB) c’è stato quello della Rete nazionale di gruppi cattolici di lesbiche, gay, bisessuali e transgender (LGBT), nata un anno fa per riunire 10 aggregazioni attive in diverse regioni del Brasile. Il suo manifesto fondativo dichiara l’impegno «per una società senza omofobia e discriminazione» e il sostegno «alle iniziative pastorali dei vescovi per orientare e includere nelle comunità quanti vivono in nuove configurazioni famigliari, comprese le unioni tra persone dello stesso sesso».

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2025-2

America Latina - Politica: con occhi latinoamericani

Intervista a Emilce Cuda

Mauro Castagnaro

Emilce Cuda, dal 2022 segretaria della Pontificia commissione per l’America Latina, è una teologa argentina specializzata in Teologia morale sociale, avendo studiato anche Filosofia, Scienze politiche ed Economia e commercio, con docenti come il gesuita Juan Carlos Scannone e il filosofo Ernesto Laclau. 

Attualità, 2024-20

America Latina - Honduras: orgogliosi della propria storia

Intervista a suor María Suyapa Cacho Álvarez

Mauro Castagnaro

Religiosa honduregna delle Figlie della carità di san Vincenzo de’ Paoli e Luisa de Marillac, suor María Suyapa Cacho Álvarez appartiene all’etnia garifuna, una popolazione frutto della mescolanza tra gli schiavi africani e gli indigeni arawak, oggi diffusa in tutta l’America centrale e nei Caraibi. 

Attualità, 2024-14

Cile - Chiesa cattolica: i tempi sono molto cambiati

Intervista a Luigi Infanti Della Mora, vescovo di Aysén

Mauro Castagnaro

Servita friulano giunto in Cile nel 1973, dopo alcuni anni trascorsi in Bolivia, Luigi (Luis) Infanti Della Mora è dal 1999 vescovo del vicariato apostolico dell’Aysén.