A
Attualità
Attualità, 6/2015, 15/06/2015, pag. 401

A. Cencini, E' cambiato qualcosa?

Hans Zollner

Nel mese di settembre 2014 sono accadute molte cose: prima la notizia dell’arresto dell’ex nunzio e arcivescovo – poi dimesso dallo stato clericale – Jozef Wesolowski per abusi sessuali su ragazzi durante il suo periodo come ambasciatore della Santa Sede in Repubblica Dominicana; due giorni dopo è stato reso pubblico che sul computer di Wesolowski si trovava una grande quantità di materiale pedopornografico.

La lettura dell'articolo è riservata agli abbonati a Il Regno - attualità e documenti o a Il Regno digitale.
Gli abbonati possono autenticarsi con il proprio codice abbonato. Accedi.

Leggi anche

Attualità, 2025-18

Chiesa cattolica - Protezione dalle violenze: il fattore cultura

Per eliminare le violenze occorre il dialogo tra contesti culturali diversi

Peter Beer, Hans Zollner

L’efficace protezione dei minori e degli adulti affidati alle cure della Chiesa universale è un dovere per tutti i cristiani. Tuttavia, ciò che s’intende per strategia di Safeguarding efficace può variare notevolmente a seconda del contesto. 

Attualità, 2025-16

Chiesa - Safeguarding: donne di fede, donne di forza

Protagoniste contro la violenza

Alessandra Campo,
Hans Zollner SI

Tra il 17 e il 20 giugno 2025 la Pontificia università gregoriana ha ospitato l’annuale International Safeguarding Conference, quest’anno dedicata a un tema importante e quanto mai urgente, evocato significativamente dal titolo «Women of Faith, Women of Strength: A Safeguarding Conference» (Donne di fede, donne di forza: una conferenza sul Safeguarding).

Attualità, 2025-12

Chiesa cattolica - Violenze e abusi: no alle indagini-elemosina

Peter Beer, Hans Zollner SI

È quasi intollerabile e anche di più il fatto che alle vittime di abusi sessuali vengano elargite elemosine da parte dell’istituzione in cui hanno subito l’abuso e la loro sofferenza non sia stata presa sul serio per molto tempo, e che queste elemosine vengano anche presentate come prova dell’integrità morale della Chiesa.